Imbarchi sul traghetti per Porto Vecchio e raggiunga la citta nel Dipartimento della Corsica del Sud della Francia in Corsica, l'isola della bellezza e del contrasto!
Porto Vecchio e un'attraente citta vecchia arroccata sulla cima di un' imponente collina che domina un porto naturale e una profonda baia. Al di la della citta si trovano alcuni dei paesaggi piu spettacolari della Corsica. Porto Vecchio, come lo vediamo oggi, si e sviluppato intorno alla famosa cittadella del XVI secolo, arroccata in cima a una scogliera di granito; i ristoranti del bastione offrono una splendida vista da questo antico punto di osservazione. Il centro storico, un labirinto di stradine, ha mantenuto il suo fascino e conserva ancora l'atmosfera della citta fortezza che fu.
Il centro storico di Porto Vecchio e uno dei piu popolari della Corsica, grazie al suo caratteristico labirinto di strade, alle sue piazze, ai suoi ristoranti, bar e boutique, al suo mercato di strada, alla sua atmosfera affascinante e ai suoi panorami. Per gli appassionati di storia e architettura, ci sono alcuni luoghi interessanti da visitare, come il Bastione di Francia (in realta ci sono cinque bastioni, ma tre sono privati e uno e in rovina), la Place de la Republique (un tempo cuore romano della citta), la Porte Genoise (la porta originale della citta) e la cittadella del XVI secolo.
Passeggi per le antiche vie del Porto Vecchio, il Borgo, dove potra ammirare l'enorme albero contorto di Place de la Republique, la chiesa di St-Jean Baptiste del XIX secolo e la galleria ospitata all'interno del Bastione di A Funtana Vechju, che conserva ancora il foro praticato da Sabiero Corso quando conquisto la citta nel 1564. L'antica citta murata genovese seduce ancora i visitatori con le sue pittoresche stradine e la semplicita delle sue alte case in pietra incastonate nei bastioni dell'Acropoli. Se e abbastanza fortunato, durante il suo soggiorno potra ascoltare alcuni dei canti polifonici per cui questa parte dell'isola e famosa: tenga l'orecchio teso per quelle armonie basse e drammatiche mentre passeggi sull'Acropoli una sera.
Oggi Porto Vecchio e un vivace centro per lo shopping, i caffe e la consultazione dei menu ed e una delle citta piu alla moda della Corsica. Al di sotto della citta, Porto Vecchio vanta uno dei porti piu illustri d'Europa, dove le barche che dondolano dai loro ormeggi lottano con gli assolati vacanzieri che passeggiano lungo il porticciolo o sorseggiano aperitivi all'ombra dei caffe sul marciapiede.
Prenoti in anticipo i suoi biglietti per Porto Vecchio e senta il fascino della Corsica!
Collegamenti in traghetto per Porto Vecchio
Ci sono collegamenti in traghetto per Porto Vecchio da Livorno, Nizza, Tolone, Porto Torres e Golfo Aranci.
Di seguito sono riportati alcuni degli itinerari più popolari da/per il porto di Porto Vecchio:
- Da Porto Vecchio a Livorno: la rotta è operata fino a una volta alla settimana con un tempo di navigazione di circa 10 ore
- Da Porto Vecchio a Tolone: Ci sono 4 traversate in traghetto a settimana con una durata del viaggio di circa 11,5 ore
- Da Porto Vecchio a Porto Torres: La rotta viene operata fino a una volta alla settimana con un tempo di percorrenza di circa 4,5 ore
- Da Porto Vecchio a Nizza: la rotta viene operata fino a una volta alla settimana con un tempo di percorrenza di circa 11 ore
- Da Porto Vecchio a Golfo Aranci: Ci sono 2 traghetti a settimana con una durata di viaggio di circa 2,5 ore
Porto dei traghetti di Porto Vecchio
Il porto di Porto Vecchio, chiamato anche "Città del Sale", si trova sulla costa orientale dell'isola francese della Corsica.
È diviso in due aree: una per le imbarcazioni private, le piccole navi e gli yacht, e una dedicata solo al traffico dei traghetti.
Riceve circa 3.000 passeggeri di navi ogni anno, svolgendo un ruolo fondamentale nell'economia della città. L'area portuale è molto vicina al centro della città e offre numerosi servizi, come ristoranti, caffè, negozi, alimentari e farmacie.
Infine, il porto collega l'isola di Corsica con l'Italia e la Francia continentale. Esiste anche una rotta diretta tra Porto Vecchio e l'isola di Sardegna.
Come muoversi a Porto Vecchio
Muoversi a Porto Vecchio è facile, perché ci sono molte linee di autobus che servono tutti i punti di interesse della città. Potete trovare tutte le informazioni relative su Porto Vecchio buses. Altrimenti, prenotare un taxi è sempre una buona alternativa. Prendane uno per strada o visiti Porto Vecchio taxis.
Si noti che il porto è relativamente vicino al centro della città, dove si trovano la maggior parte degli alloggi e dei negozi, quindi, se non si trasportano bagagli pesanti, si può sempre andare a piedi.
Vacanze a Porto Vecchio
Porto Vecchio in Corsica è conosciuto come la "Saint-Tropez" della Corsica, Porto Vecchio è diventato un luogo turistico molto popolare (soprattutto tra gli italiani), dove i visitatori potranno rilassarsi o fare festa tutta la notte. È possibile sfuggire alla folla estiva, in una baia remota o lungo un sentiero di montagna, e godere della pace e della tranquillità in questo paesaggio incantevole e vario. Una delle tante attrattive del vecchio porto è la sua vicinanza alla regione montuosa e rocciosa della Corsica. A breve distanza in auto, è possibile godere di una vista mozzafiato sulla costa. Ci sono opportunità per fare escursioni, arrampicate, pesca, equitazione, escursioni in quad, picnic sul fiume o nuotare nell'acqua cristallina.
Cose da fare a Porto Vecchio
Durante le sue vacanze a Porto Vecchio, passerà sicuramente molto tempo in spiaggia. Ma sapeva che nella Corsica del Sud è possibile praticare un'ampia gamma di attività all'aperto, come:
- Kayak o Windsurf sulla spiaggia di Pinarellu
- Introduzione alla vela con un trimarano
- Arrampicata sugli alberi, vicino al fiume Cavu
- Canyoning nei dintorni di Porto-Vecchio. Potrà scegliere tra il canyon di Pulishellu, ideale per i principianti, e i canyon di Purcaraccia o Vacca per i più esperti
- Downhill mountain bike: ci sono 30 percorsi a Zonza e alle Aiguilles de Bavella, a 40 km da Porto-Vecchio.
- Escursioni a piedi: si può optare per un'escursione giornaliera guidata alla scoperta dell'Altopiano del Coscione o delle "Pozzines"
- Un volo in elicottero per ammirare la Corsica dal cielo!
- Quad nella foresta dell'Ospedale
- Un'escursione in fuoristrada alla scoperta dei villaggi tipici dell'Alta Rocca
- Un'escursione in barca di 1 ora con visione subacquea partendo dalla spiaggia di Pinarellu
- Passeggiate a cavallo
- Seabob, un veicolo elettrico che va a più di 20 km/h sopra o sotto la superficie
- Immersioni nella Riserva Naturale delle Isole Cerbicali, di fronte alla spiaggia di Palombaggia
La popolarità di Porto Vecchio è dovuta anche alla bellezza e all'interesse dei suoi dintorni, che presentano alcune delle spiagge più idilliache della Corsica (Palombaggia, Santa Giulia, Cala Rossa e Pinarello), le colline boscose dell'Ospedale nell'immediato entroterra e l'arcipelago delle Cerbicale, quattro isolotti le cui acque trasparenti e incontaminate e gli interni boscosi fanno parte di una riserva naturale.
Spiagge a Porto Vecchio
Porto Vecchio si trova in una posizione privilegiata al centro del litorale più spettacolare della Corsica, con spiagge che non hanno nulla da invidiare a quelle del Mediterraneo in termini di bellezza naturale e incontaminata. La scelta è tale che la costa intorno a Porto Vecchio può offrire una spiaggia o una caletta diversa da esplorare ogni giorno della vostra vacanza. Evitando il turismo di massa, grazie alle buone norme di pianificazione e ai rifugi naturali designati, tutte le spiagge emanano un fascino immacolato.
Il mare di un blu intenso e la sabbia soffice e bianca sono incorniciati da campagne e montagne verdeggianti. Non c'è un solo edificio alto in vista!
Le spiagge di Porto-Vecchio sono per lo più adatte ai bambini, con acque calde e poco profonde, anche se solo le più popolari sono dotate di bagnini. Per i più attivi, molte offrono lezioni di sport acquatici e noleggio di attrezzature. Nella maggior parte delle spiagge sono presenti buoni ristoranti e bar, mentre solo le calette più piccole sono prive di strutture.
Due delle spiagge più famose della Corsica, Palombaggia e Santa Guilia, si trovano a sud di Porto-Vecchio. Come per tutte le località più popolari, è meglio evitarle nei mesi di luglio e agosto, quando i turisti affollano la zona.
Le spiagge migliori sono le seguenti:
- Santa Giulia
- Palombaggia
- Spiaggia Folacca
- Cala Rossa
- San Ciprianu
- Spiaggia Fautéa
- Spiaggia Tarco