I turisti in viaggio con i traghetti per Cavo arrivano in una località molto famosa, ideale per famiglie, con un'ampia varietà di spiagge rilassanti e deliziose!
I passeggeri che arrivano a Cavo, più precisamente, vengono sbarcati in un villaggio situato a nord-est dell'Elba, a 7 chilometri da Rio Marina, nell'Arcipelago Toscano che appartiene al comune di Rio, in provincia di Livorno e che ospita circa 650 abitanti. Cavo ha preso il nome dalla parola "capo" che significa promontorio ed è diventata negli ultimi anni una stazione molto conosciuta soprattutto per chi cerca rilassamento e acque cristalline trasparenti e lunghe spiagge libere. La spiaggia di ciottoli di Cavo è una di queste, molto tranquilla ma anche con molti ristoranti vicini in modo da poter pranzare dopo aver nuotato o preso il sole. Un'altra spiaggia famosa è la Spiaggia di Frugoso e la ragione principale è che è costituita da sabbia argentea possibilmente di pirite, uno dei minerali di base esistenti nel litorale di Cavo. Cala delle Alghe è una rinomata cala rocciosa con acque cristalline di cui molti turisti approfittano per nuotare. La maggior parte delle spiagge offre fondali sabbiosi che sono molto amichevoli per i bambini. Per coloro che vogliono fare qualcosa di più che nuotare, ci sono scuole di vela, immersioni e snorkeling dove è possibile esplorare il mondo sottomarino dell'isola. È disponibile anche il noleggio di canoe e pedalò.
Come già detto, Cavo è ricco di minerali soprattutto in Ematite, pirite e ferro e questa è la principale giustificazione per la sabbia colorata delle spiagge (oro, rosso, argento e nero). A Cavo è possibile visitare il Parco Minerario e Archeologico e l'Orto Botanico vicino all'eremo di Santa Caterina, dove tutti possono assistere alla varietà di piante selvatiche e rare dell'isola. A 30 minuti a piedi da Cavo, sul monte Lentisco, si trova il Mausoleo Tonietti. Progettato nel 1900 per la famiglia Tonietti che all'epoca gestiva le miniere di ferro, è sicuramente un sito notevole che offre anche una vista eccezionale sul Mar Tirreno, nonostante non sia molto ben tenuto. A proposito di belle vedute, la Torre di Giove non può mancare, perché permette di osservare il mare sconfinato e le miniere di Rio Marina. Al porto di Cavo (Cavo porto), una bella passeggiata a mare chiamata "lungomare Vespucci" La condurrà anche a Capo Castello, il luogo dell'antica villa romana. Ultimo ma non meno importante, non dimenticare di assaggiare il grande vino da dessert locale "Aleatico" dopo un pasto tradizionale Italiano.