Il modo migliore per visitare Minorca, una delle isole Baleari, e prendere un traghetti per Ciutadella (a sud di Minorca) e godersi una bella crociera nel Mediterraneo!
Ciutadella (o Ciudadela in spagnolo) e una citta e un comune all'estremita occidentale di Minorca, una delle isole Baleari. E la citta piu grande dell'isola e una delle piu visitate insieme a Mahon.
Ciutadella e di gran lunga la citta piu bella e il porto piu pittoresco di Minorca. L'influenza moresca e ancora visibile nella sua architettura con le sue strade medievali, gli splendidi vicoli, i quartieri unici come Es Born, l'antica piazza d'armi della citta medievale situata nel centro del quartiere storico, le fortezze, i palazzi e le chiese di grande valore che testimoniano l'importanza della citta come centro religioso. Inoltre, questa antica capitale possiede un importante patrimonio archeologico di grandi megaliti, come il "Taulas" (megalite), il Talaiotis e il Nabeta.
Tra gli edifici piu importanti che si affacciano su questa piazza, spiccano il Municipio, risalente all'antica cittadella araba, e la Cattedrale, sempre intorno al centro, costruita sopra la Grande Moschea che esisteva a Ciutadella durante la dominazione araba.
Oltre all'importanza storica di questa pittoresca cittadina, il visitatore potra godersi una passeggiata nel pittoresco porto, dove potra sorseggiare una birra o un vino fresco e gustare la cucina locale in uno dei tanti meravigliosi ristoranti, dove la vista e l'atmosfera meritano davvero una visita.
Se si vuole rilassarsi e godere della tranquillita di paesaggi naturali eccezionali, e opportuno preparare il viaggio a Ciutadella e prenotare i biglietti in anticipo, poiche si tratta di una destinazione molto popolare!
Traghetti per Ciutadella
Ci sono traghetti per Ciutadella che collegano direttamente Minorca con Barcellona e Alcudia!
- Barcellona - Ciutadella: con quasi 16 partenze settimanali e tempi di navigazione che variano da 4 a 6 ore a seconda della compagnia di navigazione.
Oltre al collegamento da Barcellona a Ciutadella, ci sono altri collegamenti da Alcudia a Ciutadella e questo è il modo più veloce per viaggiare in traghetto da Maiorca a Minorca, poiché ci sono collegamenti più di 3 volte al giorno e il viaggio dura solo 1 ora e 15 minuti.
Si prega di notare che gli orari dei traghetti possono cambiare a seconda della stagione e per informazioni aggiornate è consigliabile visitare la nostra pagina Barcellona - Ciutadella!
Porto di Ciutadella
Il porto di Ciutadella è uno dei due porti di Minorca, nonché il più antico e il più piccolo, situato a circa 40 km dal capoluogo, Mahon. Oltre ad essere il punto di arrivo e di partenza di alcuni traghetti, è anche un luogo piacevole per godere dell'atmosfera dell'isola. La zona del porto è molto pittoresca, con una splendida selezione di ristoranti lungo il porto con viste fantastiche che si consiglia di visitare durante il soggiorno!
L'accesso è possibile in autobus con collegamenti frequenti dal porto alla città e ad altre parti dell'isola.
Dal porto di Ciutadella alla città di Ciutadella
Per andare dal porto di Ciutadella alla città di Ciutadella si può prendere un autobus, un taxi, noleggiare un'auto, uno scooter, una bicicletta o, per i più energici, a piedi!
Autobus pubblico
Pur essendo una piccola città, Ciutadella dispone di un'imponente rete di autobus e questo vale per Minorca in generale. La corsa più veloce dal porto di Ciutadella al centro storico dura 2 minuti, mentre quella più lenta può durare fino a 30 minuti; le partenze sono dalla Rotonda Port Son Blanc e sono giornaliere! Da Ciutadella è possibile prendere l'autobus per raggiungere le spiagge a ovest e a sud-ovest.
Nei giorni festivi o nei fine settimana gli orari possono variare, quindi è meglio controllare le informazioni aggiornate su Ciutadella buses.
Taxi
Il taxi è sempre il mezzo più comodo e veloce per spostarsi e i taxi organizzati sono facili da trovare con tariffe che variano a seconda della distanza. Esistono società private di servizio taxi con autisti professionisti che offrono noleggio privato 24 ore su 24, 7 giorni su 7, trasferimenti da e per vari eventi in città e nei dintorni, trasferimenti da e per il porto, ma anche visite turistiche ed escursioni. Per maggiori informazioni potete visitare il sito Ciutadella taxis.
Noleggiare un'auto, uno scooter o una bicicletta
In alternativa, potete noleggiare un'auto o uno scooter per visitare la città e le zone più remote di Ciutadella e dintorni! Inoltre, per chi ama l'avventura e ha molto tempo libero, l'opzione della bicicletta è sempre allettante!
A piedi
Per i viaggiatori più attivi e in forma, l'opzione di scoprire il centro storico a piedi è l'ideale, poiché la zona storica è bellissima, con le sue strette strade pedonali e la zona del porto a pochi passi, a soli 10 minuti di cammino dal centro principale attraverso scalinate o strade.
Vacanze a Ciutadella
Le vacanze a Ciutadella soddisfano ogni viaggiatore, indipendentemente dal suo temperamento, perché in questo luogo c'è tutto, storia, cultura, architettura, spiagge, shopping, alta gastronomia! Tutto molto soleggiato e con una luce speciale!
Questa graziosa città ha un'atmosfera meravigliosa con le sue affascinanti strade medievali e un'esperienza nuova ad ogni angolo con il suo bellissimo porto, la cattedrale nella parte principale della città che merita una visita, con la sua antica e interessante architettura, il municipio e gli edifici intorno alla piazza. La città è piena di bar, caffè e ristoranti di tutti i tipi, per tutti i gusti e soprattutto quelli sul lato del porto, che è una posizione brillante soprattutto durante il tramonto!
Nel cuore della città si trova la principale Placa d'es Born, l'antica piazza d'armi della città medievale, circondata da palazzi in pietra a nido d'ape e arroccata sopra la scogliera di pietra che domina il porto. Al centro della piazza si trova un obelisco che la domina, tradizionale sfondo delle varie feste ed eventi sociali che si svolgono in città. Il venerdì e il sabato mattina si tiene regolarmente il mercato contadino, dove si vendono vestiti e merci in generale.
Inoltre, per chi vuole combinare una vacanza con lo shopping in città può trovare un'ampia varietà di negozi, molte boutique di lusso e sicuramente acquistare un paio dei famosi sandali minorchini! Infine, i visitatori possono visitare le spiagge vergini, alcune sabbiose e altre naturali e rocciose.
Non perdete quindi l'occasione di visitare Ciutadella e di respirare la straordinaria atmosfera di questa città delle Baleari che vi farà venire voglia di visitarla ancora e ancora!
Cose da fare a Ciutadella
Ecco alcuni suggerimenti sulle cose da fare a Ciutadella, mentre si passeggia per il centro storico:
- Port de Ciutadella - Il vecchio porto
- Placa d'Es Born - La piazza principale di Ciutadella
- Palacio Salort - Un grazioso palazzo del XIX secolo
- La Cattedrale di Ciutadella di Minorca
- Il cortile del Palazzo Vescovile di Ciutadella
- Casa Olivar - Una casa nobiliare a Ciutadella
- I chiostri del Convento di Sant Agustí e l'Església Dels Socors
- Ses Voltes - I portici del centro storico di Ciutadella
- Passeggiate per le antiche strade di Ciutadella
- Il mercato del pesce Mercat de Peix a Ciutadella
- Il Castello di Sant Nicolau a Ciutadella
- Naveta d'Es Tudons- L'antico sito talaiotico
- Museo municipale di Ciutadella
- Una visita alla città di Binibeca - un labirinto di strade strette e tortuose e di case imbiancate a calce, con un'architettura che ricorda sia lo stile arabo che quello
- mediterraneo.
- Una visita al Camí de Cavalls Trail - ripercorre i 185 km di costa mozzafiato di Minorca, collegando antiche torri di guardia, fari e insenature.
- Una visita al Monte Toro - il punto più alto che offre una vista ineguagliabile su tutta l'isola e, nelle giornate limpide, su Maiorca.
Spiagge vicino a Ciutadella
Alcune delle più belle spiagge vicino a Ciutadella sono facilmente raggiungibili in autobus! Sono tutte belle spiagge sabbiose in insenature rocciose per nuotare e fare snorkeling, la maggior parte delle quali prive di strutture o di sviluppo.
Alcune delle spiagge sono le seguenti:
- Cala Turqueta
- Cala del Pilar
- Cala Algaierens
- Playa Arenal De Son Saura
- Cala Es Talaier
- Cala des Degollador
- Platja Gran
- Cala Blanes
- Cala Macarella
Hotel a Ciutadella
Quando si cerca hotel a Ciutadella, il viaggiatore può trovare molte opzioni di alloggio, da hotel di lusso dove trascorrere il suo viaggio rilassandosi su una spiaggia pittoresca e camere di resort di lusso, graziosi hotel boutique a 4 stelle che si trovano a 10 minuti a piedi dal centro storico o hotel a 3 stelle a basso costo, ma anche hotel ideali per le famiglie e per l'agriturismo!
La verità è che i visitatori troveranno alloggi più economici a Ciutadella di Minorca nei mesi di aprile e ottobre.
Di seguito le forniamo un elenco indicativo di alcuni hotel di rilievo:
- Can Faustino - Hotel di lusso a Ciutadella
- Albergo Can Araya
- Hotel Menorca Patricia - Hotel di media categoria a Ciutadella
- Globales Almirante Farragut a Ciudadela
- Aparthotel Ferrer Skyline - Resort 4 stelle
- La Quinta Menorca By PortBlue Boutique - hotel boutique 5 stelle
- Albergo di charme Marosi
- S'Hotelet d'es Born - Suite & SPA - 5 stelle
Escursioni e gite di un giorno in barca a vela da Ciutadella
Ci sono alcune gite di un giorno in barca ed escursioni nei dintorni da Ciutadella a luoghi vicini molto pittoreschi che consigliamo vivamente ai viaggiatori per entrare in contatto con spiagge incontaminate, visitare gemme nascoste e ammirare la bellezza naturale delle insenature della zona! Una delle escursioni più belle è una gita di un giorno a Maiorca, la stella del Mediterraneo, con le sue magnifiche spiagge e i suoi panorami blu intenso!
Oltre alle gite in barca, di particolare interesse sono la capitale dell'isola, Mahon, e i pittoreschi villaggi di pescatori nelle vicinanze.
Alcune escursioni interessanti sono le seguenti:
- Ciutadella - Mahon
- Ciutadella - Maiorca