Prendendo un traghetti per Corfu, il visitatore scorge un forte elemento veneziano che domina tutta la citta vecchia di Corfu, rendendola subito molto speciale!
Corfu e senza dubbio la padrona delle Isole Ionie, eternamente cosmopolita, con la citta vecchia che e un monumento del patrimonio dell'UNESCO, con influenze delle culture veneziana, inglese e francese, e uno dei motivi principali per cui le navi da crociera includono quest'isola greca nel loro programma.
Le tre piccole isole, Othoni, Mathraki ed Erikoussa, a nord-ovest, e le isole di Passo e Antipasso, a sud, costituiscono la Prefettura di Corfu.
L'isola di Corfu combina molti paesaggi diversi, la parte montuosa con la bellissima Paleokastritsa ma anche la parte meridionale con Kavos che e molto popolare e meta top soprattutto per i visitatori britannici, cosi come Benitses che attrae molti turisti grazie all'intensa vita notturna con molti locali notturni. Anche localita come la cosmopolita Dassia, lungo la costa nord-orientale dell'isola, offrono una grande varieta di resort e hotel di lusso e la sua spiaggia ben attrezzata!
L'isola ha una grandezza ma anche una cultura speciale con particolare attenzione alla tradizione musicale e all'educazione.
Molti edifici, monumenti e palazzi (Palazzo Achilleion e Mon Repos), spiagge meravigliose, bellezze naturali uniche e la romantica Citta Vecchia di Corfu con i suoi stretti vicoli (kantounia) con piccole piazze in varie parti, ma anche bei negozi, ristoranti e locali che ogni sera traboccano di gente.
Prenoti in anticipo i biglietti del traghetto per Corfu e sfrutti le Sue vacanze nell'incantevole isola storica!
Viaggiare a Corfù in traghetto
Attualmente è possibile raggiungere Corfù in traghetto solo dal porto di Igoumenitsa, poiché non esiste un collegamento con il porto del Pireo ad Atene.
Il collegamento per Corfù da Igoumenitsa ha partenze giornaliere, quasi ogni ora. Sono disponibili due tipi di traghetti, quello aperto che impiega 2 ore e quello più grande che impiega circa 1 ora e 30 minuti.
Purtroppo, oggi non ci sono più servizi di traghetto da Patrasso a Corfù, come avveniva fino a qualche anno fa. Ci sono collegamenti dall'Italia a Corfù, dai porti italiani di Ancona, Venezia, Bari e Brindisi. Inoltre, ci sono compagnie di navigazione che operano dal porto di Corfù verso l'Albania (porto di Saranda).
Traghetto dall'Italia a Corfù
Ci sono collegamenti in traghetto dall'Italia a Corfù attraverso i porti italiani di Bari, Brindisi, Ancona e Venezia.
Tuttavia, il collegamento con il porto di Corfù è più frequente nei mesi di maggior traffico turistico, poiché durante tutto l'anno il collegamento con l'Italia avviene principalmente attraverso i porti di Igoumenitsa e Patrasso. Più in dettaglio:
Traghetto da Bari per Corfù
Il collegamento più consueto tra l'Italia e Corfù. La durata del viaggio in traghetto è di circa 8-9 ore.
Traghetto da Brindisi per Corfù
Il collegamento più veloce tra l'Italia e Corfù, con quasi 1 partenza giornaliera e una durata del viaggio da 7 a 8 ore.
Traghetto da Ancona per Corfù
Questo collegamento è più lento, con una frequenza di 2-3 partenze a settimana e una durata del viaggio di circa 18 ore.
Traghetto da Venezia per Corfù
Questa traversata è molto più lunga e la frequenza delle partenze è molto limitata, soprattutto durante le settimane di punta in estate. La durata del viaggio è di circa 24 ore.
Traghetto dall'Albania per Corfù
Ci sono collegamenti giornalieri in traghetto dall'Albania a Corfù. Il traghetto da Corfù all'Albania impiega 30 minuti se si tratta di una nave ad alta velocità o 70 minuti se si tratta di un traghetto tradizionale. A seconda della stagione, ci sono da 2 a 13 partenze al giorno.
Traghetti da Corfù per Igoumenitsa
Ci sono più di 6 traversate al giorno con i traghetti per Corfù dal porto di Igoumenitsa. Queste traversate sono effettuate con navi locali e la loro durata è di circa 1 ora e 30 minuti con le navi più grandi e con i traghetti a ponte aperto che operano solo in condizioni di bel tempo e durano 1 ora e 45 minuti.
Il porto principale di Corfù si trova vicino alla città e serve tutti i traghetti passeggeri e le navi da crociera. Tuttavia, c'è anche il porto di Lefkimi, adatto a chi ha come destinazione la parte meridionale dell'isola.
Porto di Corfù
Il Porto di Corfù, il Nuovo Porto o "Neo Limani" in greco, si trova nella parte settentrionale della città di Corfù, a circa 3 km dalla storica Città Vecchia, dove si trovano numerosi bar e ristoranti che soddisfano anche gli ospiti più esigenti. Inoltre, nelle immediate vicinanze del porto di Corfù si trovano numerosi locali e bar. Oltre a tutti i traghetti auto-passeggeri da/per l'Italia, il Porto Nuovo accoglie anche grandi navi da crociera presso il suo nuovo terminal per navi da crociera.
Dopo lo sbarco, si può scegliere di prendere l'autobus gratuito fino all'ingresso del porto, altrimenti si può raggiungere l'ingresso a piedi, poiché la distanza è di soli 300 metri.
Nel porto di Corfù ci sono linee di autobus che collegano il porto principale con la città di Corfù e l'aeroporto, con bus navetta con partenze frequenti. Tuttavia, per raggiungere altri villaggi, città e località nei dintorni di Corfù, è possibile farlo solo dalla capitale.
In particolare, è possibile utilizzare i seguenti mezzi di trasporto:
Autobus
Il trasporto in autobus a Corfù è gestito da due tipi di autobus: gli autobus blu che coprono brevi distanze vicino alla città di Corfù e gli autobus verdi (autobus interurbani) per le lunghe distanze intorno all'isola.
- Gli autobus blu collegano frequentemente la città con destinazioni popolari come Dassia, Ipsos, Kanoni, Pontikonisi, Benitses, Achilleion, Pelekas, Santo Giovanni (Aqualand) e molte altre all'interno dell'area urbana di Corfù e naturalmente con il porto principale e l'aeroporto. Per maggiori informazioni potete visitare il sito Corfu city bus o chiamare il numero +30 2661031595.
- Gli autobus verdi di Corfù (Autobus Interurbani) offrono un servizio di trasporto locale ben sviluppato dal centro città alle città di Glyfada, Sidari, Paleokastritsa, Lefkimi e con ogni angolo dell'isola, nonché con le maggiori città della Grecia. Il punto di partenza è da piazza Saroko. Per ulteriori informazioni, visitare il sito Corfu buses.
Taxi
Sull'isola operano molte compagnie di taxi, ma si tratta di un servizio dal costo più elevato. Per programmare un trasferimento in taxi, visitare il sito Corfu taxis o chiamare il signor Spiros Kritikos +30 694 558 0996 o il signor Alexakis Antonis +30 694 481 5562.
Dall'aeroporto di Corfù al porto di Corfù
L'aeroporto internazionale di Corfù "Ioannis Kapodistrias", situato a sud della città di Corfù, a 3 km di distanza, a ovest di Garitsa e Kanoni e a nord di Pontikonisi, serve voli nazionali e internazionali e voli charter dalle maggiori città d'Europa verso Corfù e ospita masse di turisti soprattutto nei mesi di punta.
L'aeroporto è ben servito da servizi regolari di autobus urbani oppure si può prendere un taxi. Più precisamente:
Autobus
La linea 15 collega l'aeroporto con il porto dei traghetti, il centro di Corfù (Piazza Saroko) e la principale stazione degli autobus interurbani dell'isola. Si noti che la fermata dell'autobus si trova appena fuori dagli arrivi dell'aeroporto di Corfù e non è un problema trovarla, poiché c'è un cartello con l'indicazione "Blue Bus". Il trasferimento dall'aeroporto al porto in autobus è l'opzione più economica, in quanto il prezzo regolare del biglietto è di circa 1,10 euro e la durata del viaggio è di circa 30 minuti. Per maggiori informazioni, visitare il sito Corfu Airport Bus.
Taxi
Se desidera prendere un taxi dall'aeroporto, dove recarsi alla stazione dei taxi situata fuori dal terminal, aperta 24 ore su 24, oppure può prenotare in modo che un autista La aspetti nell'area degli arrivi. Ovviamente questa opzione è più costosa ma più veloce, in quanto ci vorranno circa 10-15 minuti per arrivare al porto con un costo di circa 10 euro. Per maggiori informazioni visitare il sito Taxi aeroporto di Corfù.
Giro delle isole da Corfù
Facendo base a Corfù, il viaggiatore ha l'opportunità di visitare e scoprire molte isole situate nelle vicinanze. Alcune isole, come Passo e Antipasso, si trovano molto vicine a Corfù, mentre altre, come Leucade, Itaca, Cefalonia e Zante, si trovano nel Mar Ionio meridionale.
Inoltre, durante il periodo estivo è possibile raggiungere le isole Diapontie (Othoni, Mathraki ed Erikoussa), un paradiso nascosto, incontaminato dalla folla, con splendide acque blu e un paesaggio divino. Il traghetto parte dalla città di Corfù o da Sidari e Aghios Stefanos, nel nord-ovest dell'isola.
Una delle principali crociere offerte è anche una gita in barca di un giorno da Corfù alla spiaggia della Laguna Blu, a Sivota e a Parga.