I passeggeri che viaggiano in traghetti per Creta visiteranno l'isola piu grande della Grecia, con spiagge impressionanti, montagne, villaggi e tesori archeologici!
Situata nella parte meridionale del Mar Egeo, con una popolazione di circa 600.000 abitanti, Creta e divisa in quattro isole, Heraklion (Candia), Chania (La Canea), Rethymno (Retimo) e Lasithi. Essendo la quinta isola piu grande del Mar Mediterraneo, e una delle destinazioni piu visitate durante tutto l'anno.
Creta e un luogo di interesse culturale senza tempo, dall'antichita ai tempi moderni, con particolare importanza nei periodi della civilta minoica e micenea. Intorno al 2000 a.C. i minoici avevano iniziato a costruire palazzi a Cnosso, Festo e Malia, ma il centro della civilta si concentro a Cnosso.
Dalla fine del XIX secolo la civilta minoica ha attirato l'interesse dell'Europa occidentale, poiche e stata considerata dai ricercatori, come il britannico Sir Arthur Evans, la culla della piu antica cultura europea. Durante gli scavi nel sito dell'Eta del Bronzo di Cnosso, Evans giunse alla conclusione che esisteva il Labirinto, un edificio dalla struttura confusa. Secondo la leggenda, fu costruito da Daidalos per il re Minosse allo scopo di nascondere il Minotauro, una creatura mitica con la testa e la coda di un toro e il corpo di un uomo. Anche l'epoca della dominazione veneziana e di grande interesse, cosi come il Rinascimento europeo con il pittore, scultore e architetto cretese Dominikos Theotokopoulos, noto come El Greco.
L'isola di Creta fu sotto il dominio veneziano dal 1204 al 1669, quando cadde completamente sotto l'Impero Ottomano, fino al 1898, quando fu creato lo Stato cretese. Nel 1913, Creta fu ufficialmente integrata nello Stato greco.
Nel 1982, a Zominthos, a ovest del villaggio di Anogia, e stata scoperta un'importante costruzione minoica con segni di insediamento risalenti al 1800 a.C..
I cretesi sono famosi per la loro ospitalita, il loro amore per la patria e la conservazione dei costumi.
Le incredibili spiagge, i siti storici conosciuti in tutto il mondo, i paesaggi montani da ovest a est, la famosa gastronomia con i prodotti locali possono attrarre anche il visitatore piu esigente.
Le Sue vacanze a Creta possono essere indimenticabili se ha pianificato tutto per tempo. Organizzi il Suo viaggio e prenota i biglietti in anticipo per trovare la disponibilita e la sistemazione ideale a bordo, poiche l'isola e una destinazione molto famosa per le vacanze estive.
Rotte dei traghetti per Creta
Sono disponibili diverse rotte di traghetti per Creta che collegano il porto del Pireo con i porti di Heraklion, Chania e Rethymno. L'isola di Creta offre anche collegamenti diretti con alcune delle isole del Mar Egeo e del Dodecaneso, come Santorini, Naxos, Mykonos, Ios, Rodi e altre ancora. A seconda della stagionalita, i traghetti convenzionali e ad alta velocita servono diverse rotte giornaliere con un'ampia scelta di sistemazioni. Una volta alla settimana, c'e un collegamento tra Creta e il Peloponneso con il traghetto Gythio - Kissamos con due fermate intermedie nelle isole di Antikythera e Kythira. La durata del viaggio e di meno di 7 ore con una nave convenzionale.
Da Atene a Creta
Imbarcarsi su un traghetto da Atene a Creta e una grande esperienza e il modo migliore per viaggiare, godendosi il tempo di navigazione, che dipende dal tipo di nave e dal porto di arrivo. Partendo dal porto del Pireo, e possibile prenotare una cabina, soprattutto per la navigazione notturna, oppure stare sul ponte a sentire la brezza marina e il sole scoprendo le strutture della nave (per i traghetti tradizionali).
Di seguito trovera alcune delle rotte piu popolari per l'isola di Creta:
- Traghetto Atene - Heraklion con partenza dal porto del Pireo con due partenze notturne al giorno dal Pireo a Heraklion con una durata media del viaggio di circa 9 ore. In base alla stagionalita, le compagnie di navigazione possono aggiungere altre traversate disponibili per le partenze mattutine
- Traghetto Atene - Chania con due partenze al giorno dal porto del Pireo, di solito in partenza la sera con traghetti convenzionali per passeggeri/auto
- Traghetto Atene - Rethymno senza partenze dirette nei mesi invernali, secondo gli ultimi orari delle compagnie di navigazione. I passeggeri possono viaggiare dal porto del Pireo a Heraklion o Chania e da li prendere l'autobus locale o guidare fino a destinazione. Durante i mesi estivi le compagnie di navigazione aggiungono partenze per Rethymno dal porto di Rafina ad Atene o da isole dell'Egeo come Mykonos, Santorini o Naxos
Porti dei traghetti di Creta
Esiste una varietà di porti per traghetti a Creta che consentono ai passeggeri di raggiungere la loro località di vacanza. I principali porti di Creta sono accessibili con navi che partono dai terminal dei traghetti del Pireo, ma anche dalle isole dell'Egeo e del Dodecaneso.
Porto di Heraklion
Il porto di Heraklion, diviso in due parti, l'antico porto veneziano e il nuovo porto dei traghetti, è considerato uno dei porti più trafficati della Grecia. Visitato da due milioni di passeggeri ogni anno, si trova vicino al centro della città, sulla costa settentrionale di Creta. A poca distanza dal porto si possono trovare facilmente hotel e appartamenti con vista sul porto veneziano e sulla fortezza di Koules, vicino alla città vecchia.
Se preferite camminare dal porto a Heraklion, potete seguire la linea gialla segnalata dalla stazione passeggeri che conduce al centro della città in 15 minuti.
Porto dei traghetti di Chania
Il porto dei traghetti di Chania si trova nella città portuale di Souda, a circa 7 km dal centro della città. Souda, chiamata anche "il porto" dalla gente del posto, svolge un ruolo molto importante nello sviluppo del settore turistico e commerciale dell'isola. Ci sono collegamenti regolari di traghetti per auto e passeggeri ogni giorno dal porto del Pireo di Atene a Chania, che offrono una traversata molto piacevole, di solito notturna, con molti servizi a bordo.
Porto dei traghetti di Rethymno
Situato nel centro della città, il porto dei traghetti di Rethymno è molto vicino al centro storico e ai luoghi di interesse. Alberghi e ristoranti, negozi e mercati sono tutti intorno con una grande varietà di prodotti locali e souvenir. Gli autobus locali coprono le tratte all'interno della città ma anche verso i piccoli villaggi vicini e le città come Heraklion e Chania.
Porto dei traghetti di Kissamos
Il porto dei traghetti di Kissamos si trova vicino al centro della cittadina, a una distanza di circa 4 km. È un piccolo porto di pescatori con una taverna di pesce in riva al mare. Dal porto di Kissamos è possibile prendere una piccola barca per una gita di un giorno alla laguna di Balos e all'isola di Gramvousa. Se soggiorna nel centro di Kissamos può prendere l'autobus locale o un taxi e raggiungere facilmente il terminal dei traghetti.
Vacanze a Creta
Senza dubbio le Sue vacanze a Creta saranno uniche, poiché l'isola greca è uno dei luoghi più visitati, una destinazione top per chi vuole godersi il mare e il sole, le spiagge sabbiose e rocciose, i villaggi tranquilli e le montagne, ma è anche interessato a scoprire i tesori e i siti storici. Le condizioni climatiche rendono le estati più lunghe, per cui il periodo balneare può spesso durare da maggio a novembre. Le feste locali, le danze e le musiche tradizionali, le specialità gastronomiche e le bevande non mancano in nessuna città o piccolo villaggio. Chi non ha mai sentito parlare di Matala e degli hippy negli anni '60, di Spinalonga, di Gavdos, il luogo più meridionale che si possa visitare, o delle antichità di Cnosso e molto altro ancora! Le vacanze a Creta possono essere emozionanti, indipendentemente da come si decide di trascorrerle o dai luoghi che si sceglie di visitare. Antichi porti colorati, villaggi di montagna, strade strette piene di negozi e ristoranti, lunghe spiagge e baie rocciose, gente autentica e ospitale hanno creato un luogo magico che aspetta di accoglierLa!
Luoghi da visitare a Creta
Ecco i luoghi più importanti da visitare a Creta:
- Uno dei porti più belli e pittoreschi della Grecia è l'antico porto veneziano di Chania, costruito nel XIV secolo. Oggi è un luogo molto popolare e affascinante, visitabile a qualsiasi ora del giorno, pieno di bar, taverne e negozi d'arte. Inoltre, nella baia di Souda si trova una base navale della Marina ellenica e della NATO
- L'antico porto veneziano, con il faro ai suoi margini, e la Fortezza testimoniano la storia di Rethymno durante l'occupazione veneziana dell'isola. Una passeggiata sul lungomare di sera è un'esperienza molto romantica
- Il Palazzo di Cnosso, vicino alla città di Heraklion, è considerato il più importante sito archeologico di Creta. La residenza del leggendario re Minosse attira l'interesse di tutti i visitatori
- Una visita al Museo Archeologico di Heraklion, uno dei più importanti d'Europa, con manufatti e affreschi rappresentativi di Cnosso e della civiltà minoica di Creta. Il disco di ceramica di Festo, le statuette della dea Serpente e il sarcofago di Agia Triada sono alcuni dei più importanti reperti archeologici
- Nel centro-sud di Creta, a 62 km da Heraklion, si trova Festo, con il vecchio e il nuovo palazzo di Festo. È la seconda città più grande della Creta minoica, oggi un sito archeologico molto importante. Secondo la leggenda, il nome deriva dalle monete della città classica, che raffigurano Europa, la madre del re Minosse seduta su un toro, una testa di leone o Zeus seduto su un albero e le parole greche ΦΑΙΣ o ΦΑΙΣΤΙ
- Il terzo palazzo più grande della Creta minoica si trova a Malia, una città dell'unità regionale di Heraklion. Situato vicino al mare, secondo la mitologia era la residenza del fratello del re Minosse, Sarpedon
- Nella zona del villaggio di Zakros, nella prefettura di Lasithi a sud-est di Sitia, si trovano le rovine dell'antica città di Zakros, un altro sito archeologico minoico. Sebbene il palazzo di Zakros sia più piccolo dei palazzi di Cnosso, Festo e Malia, è considerato ugualmente importante. I reperti sono esposti nei musei di Heraklion, Agios Nikolaos e Sitia e dimostrano la comunicazione con i porti dell'Oriente
- Zominthos, situato ai piedi della montagna Psiloritis, vicino al villaggio di Anogia, è un sito archeologico molto importante, scoperto nel 1982. Gli scavi sono ancora in corso e si ritiene che offriranno ulteriori conoscenze sulla civiltà minoica
- Spinalonga, una piccola isola rocciosa vicino al villaggio di Plaka a Lasithi, è stata utilizzata all'inizio del XX secolo fino al 1957 come lebbrosario, dove le persone venivano isolate non solo da Creta ma da tutta la Grecia. Nel 1579 i veneziani iniziarono a costruire una fortezza per proteggere e difendere il porto di Elounda. Oggi, quasi tutti i turisti della zona visitano Spinalonga per una gita di un giorno in barca da Elounda, Agios Nikolaos o Plaka. La storia vera di Spinalonga ha ispirato la scrittrice Victoria Hislop a scrivere il pluripremiato romanzo best seller "L'isola". Dopo la visita al sito è un'ottima occasione per nuotare nelle acque cristalline della zona e pranzare in una taverna di pesce locale
- A 23 km a sud-est di Rethymno si trova lo storico Monastero di Arcadi, dove durante l'occupazione turca trovarono rifugio più di 900 rivoluzionari cretesi, soprattutto donne e bambini. Dopo una dura lotta, quando si resero conto che sarebbero stati fatti prigionieri dai turchi, decisero di dare fuoco a barili con polvere da sparo e di morire piuttosto che perdere la libertà. L'olocausto di Arkadi è stato il motivo per cui il monastero è stato riconosciuto dall'Unesco come monumento europeo alla libertà
- Un'altra esperienza affascinante per chi ama le escursioni e ha esperienza di camminate è l'attraversamento della gola di Samaria. Situata nel Parco Nazionale di Samaria nelle Montagne Bianche, parte dall'altopiano di Omalos a Xyloskalo con un'altitudine di 1230 m. e termina nel villaggio balneare di Agia Roumeli
- Se ci si trova a Ierapetra o a Makrigialos, un'esperienza piacevole è quella di visitare l'isola di Chrissi, un luogo abitato ma facilmente raggiungibile su base giornaliera con piccole imbarcazioni. La maggior parte dell'isola è coperta da alberi di cedro
- Un luogo meraviglioso per una visita mattutina è il villaggio di pescatori di Loutro. Può prendere la barca dal porto del villaggio di Sfakia e in 20 minuti sarete nel delizioso villaggio di Loutro. Un luogo tranquillo, senza traffico, senza grandi alberghi e resort, con alcuni hotel a conduzione familiare e camere con una splendida vista sulla baia. Tutte le taverne, come in ogni luogo dell'isola, offrono specialità cretesi come pasticci fatti in casa, piatti a base di agnello e capra, formaggi e vini locali, la famosa bevanda forte chiamata Raki e insalate greche fresche, tutte cucinate con olio d'oliva di prima qualità
Spiagge di Creta
Di seguito sono riportate le spiagge più visitate in base alle preferenze dei turisti:
- Elounda
- Matala
- Hersonissos
- Platanias
- Malia
- Agia Pelagia
- Spiaggia di Elafonisi
- Spiaggia di Fodele
- Stalis
- Balos
- Sitia
- Spiaggia di Sissi
- Gouves
- Spiaggia di Bali
- Spiaggia di Agios Nikolaos
- Plakias
- Spiaggia di Vai
- Agia Roumeli
Hotel a Creta
- Stella Island
- Louis Creta Princess
- Blue Palace Crete
- Cretan Malia Park
- Hersonissos Palace
- Stella Palace
- Sunshine Crete Beach
- Hersonissos Village
- Balos beach
- Hersonissos Maris
- Radisson Blu Crete
Escursioni nei villaggi di montagna a Creta
Una buona occasione per dimenticare per un po' le spiagge, le grandi città e le località turistiche affollate è quella di esplorare alcuni villaggi di montagna di Creta:
Krasi, dove il famoso scrittore greco Nikos Kazantzakis era solito soggiornare durante l'estate.
Vryses, l'autentico villaggio della provincia di Apokoronas, vicino a Chania, noto per i fiumi Boutakas e Vrysianos. Nella piazza principale, sotto i platani, si trova una perfetta taverna con cibo e bevande locali.
Vicino a Vryses si trova Fres, anch'esso bellissimo e da visitare.
Il villaggio storico di Therissos è il luogo in cui ebbe inizio la rivoluzione in occasione dell'unione di Creta alla Grecia. Il leader era il famoso politico greco Eleftherios Venizelos.
Anogia, nella zona del monte Psiloritis, è uno dei villaggi più pittoreschi e mantiene l'autenticità delle tradizioni e dei costumi cretesi. Gli uomini indossano l'abbigliamento locale total black, con la caratteristica camicia, gli stivali e il foulard in testa chiamato "sariki". Alcuni di loro parlano ancora l'antico dialetto cretese.