I turisti che scelgono viaggiare in traghetti per Genova visitano il capoluogo ligure nel nord Italia, noto anche come luogo di nascita di Cristoforo Colombo!
Genova e un potente centro commerciale con una lunga e ricca storia fin dal Medioevo. E considerata la sesta citta piu grande d'Italia e il porto piu importante. Oltre che per il fatto di aver dato i natali all'esploratore di fama mondiale Cristoforo Colombo, Genova e nota anche per l'industria turistica, l'arte, la musica e la deliziosa cucina.
Il centro storico di Genova e una delle citta piu popolate d'Europa e una parte di esso fa parte del Patrimonio dell'Umanita. Non e un caso che alla citta stessa sia stato dato il nome di "La Superba", che significa "L'orgogliosa", per via della sua storia imponente e dei suoi magnifici monumenti.
Nonostante Genova non sia stata toccata dal turismo di massa, sarebbe saggio prenotare i biglietti del traghetto per Genova in anticipo, per essere sicuri di trovare le date desiderate.
Rotte dei traghetti da e per Genova
Genova è una delle principali città portuali italiane e punto di partenza soprattutto per i viaggiatori provenienti dall'Europa nord-occidentale. Alcune rotte popolari da e per Genova sono:
- Genova - Barcellona: la traversata dura circa 9,30 ore con il traghetto auto-passeggeri e avviene non meno di 3 volte a settimana
- Genova - Palermo: la particolare rotta dura 9-11 ore a seconda della nave e delle fermate e avviene quotidianamente
- Genova - Porto Torres: una crociera di 10 ore verso il porto nord-occidentale della Sardegna, che si svolge almeno una volta alla settimana
Porto dei traghetti di Genova
Affacciato sul Mar Ligure e parte della Riviera Italiana nel Golfo di Genova, il porto dei traghetti di Genova ha sempre avuto un ruolo importante nel corso degli anni. In termini di trasporto merci, è di gran lunga il porto più trafficato d'Italia e offre anche strutture molto moderne per i numerosi passeggeri che ogni anno si imbarcano o sbarcano.
Informazioni su come raggiungere il porto di Genova dall'aeroporto Cristoforo Colombo e dal centro città:
Dall'aeroporto Cristoforo Colombo al porto di Genova
All'arrivo all'Aeroporto Internazionale di Genova, è possibile raggiungere il Porto di Genova facilmente con autobus e taxi. Vediamo di seguito le alternative in dettaglio.
Autobus
All'esterno del terminal arrivi si trova il servizio di bus navetta Volabus che, almeno una volta ogni ora, La porterà direttamente in centro città. Maggiori informazioni su Genova aeroporto bus.
Taxi
Di fronte al terminal si trova la stazione dei taxi, che sono disponibili 24 ore su 24, 7 giorni su 7. Prenderne uno o prenotarne uno online presso il servizio taxi dell'aeroporto di Genova.
Dal centro di Genova al porto di Genova
Dal centro di Genova, è possibile raggiungere il porto di Genova utilizzando i seguenti mezzi di trasporto pubblico.
Metropolitana
A Genova sono attive due linee della metropolitana dirette al porto. Una parte dalla Stazione Genova Sturla e l'altra dal Nuovo LIDO. Per ulteriori dettagli, consultare il sito della metropolitana di Genova.
Autobus
Ci sono diversi orari di autobus da molti punti di Genova. Visitare il sito Genova bus per pianificare il vostro trasferimento.
Taxi
I taxi sono presenti ovunque in città. Si può prenderne uno o visitare il sito Genova taxi per maggiori informazioni.
Auto
- Provenendo dalla Francia: Percorrere l'autostrada A10/E10 partendo dal confine francese e raggiungere Genova in meno di 2 ore
- Provenendo da Milano: Utilizzare la strada A7 dalla città di Milano e in circa 2,30 ore sarà a Genova
Vacanze a Genova
Per esplorare appieno Genova e i suoi siti, sono necessari circa 3-4 giorni. La città offre numerosi punti di riferimento che vi terranno impegnati tutto il giorno. Per cominciare, visiti la casa dove Cristoforo Colombo trascorse la sua infanzia e scopra di più sul famoso navigatore. Nonostante Genova sia una città portuale, ha una grande parte montuosa che contiene l'antico quartiere di Castelletto, ideale per le visite turistiche. Non dimentichi di dare un'occhiata a Le Strade Nuove e ai Palazzi dei Rolli nel centro storico, un'area inclusa nei siti del patrimonio mondiale dell'UNESCO.
Se è alla ricerca di traffico e folla, il Porto Antico è il posto giusto. È il porto antico ristrutturato, molto vivace e ricco di ristoranti, caffetterie e negozi.
Infine, essendo parte della Riviera italiana, Genova offre bellissime spiagge con bar sulla spiaggia, ideali per giornate di relax.