Traghetti per Golfo Aranci

Traghetti Per Golfo Aranci image
  • Generale
  • Rotte
  • Transporto
  • Cose da fare

I passeggeri viaggiando con il traghetti per Golfo Aranci arrivano in un villaggio di pescatori vicino a Olbia con idilliache spiagge, il luogo ideale per rilassarsi!

La cittadina di Golfo Aranci è indissolubilmente legata al mare. Si sviluppò nel corso del XVIII secolo come piccolo villaggio di pescatori, ma divenne ben presto uno dei porti principali dell'isola, collegando l'allora regno di Sardegna con la penisola italiana. Tradotta letteralmente come "Costa degli Aranci", la zona è un'ottima alternativa alla tanto rinomata Costa Smeralda.

Formando all'incirca un semicerchio intorno a una baia naturale esposta a sud, Golfo Aranci si trova a 18 chilometri a nord-est della città di Olbia, molto più grande, raggiungibile attraverso una strada costiera panoramica. I suoi ristoranti offrono alcuni dei piatti di pesce più freschi che si possano trovare in tutta l'isola. Ci sono anche una serie di bar, una splendida spiaggia del porto e un'ottima gamma di negozi boutique. I più esperti arrivano a Golfo Aranci, che combina un ritmo rilassato con una vista mozzafiato sul Mediterraneo.

Se vuole essere organizzato, prenoti in anticipo i biglietti del traghetto per Golfo Aranci e si goda una vacanza perfetta in Sardegna!

Arrivare a Golfo Aranci in traghetto

Sebbene non sia il porto più grande della Sardegna, Golfo Aranci è probabilmente il più popolare rispetto a qualsiasi altro dell'isola, in termini di collegamenti in traghetto. I biglietti per Golfo Aranci sono disponibili non solo dal continente italiano, ma anche dalla Francia e dalla Corsica.

Di seguito sono riportati alcuni degli itinerari più popolari da/per il porto di Golfo Aranci:

  • Dalla penisola italiana nord-occidentale, è possibile acquistare biglietti per traghetti per Golfo Aranci in partenza sia da Livorno che da Piombino. Questi si trovano a pochi chilometri a sud della popolare destinazione di Pisa e sono ben collegati con Firenze e Roma.

Da Livorno: ci sono fino a tre corse al giorno, con tempi di percorrenza di circa 7,5 ore. Sono benvenuti a bordo anche coloro che viaggiano in moto o in auto
Da Piombino: esiste un itinerario settimanale un po' più lungo, di 8 ore, ma con una struttura tariffaria simile

  • Ci sono anche due opzioni per raggiungere Golfo Aranci direttamente dalla Francia.

Da Tolone: ci sono due partenze settimanali in ciascuna direzione, con un tempo di percorrenza totale di 13 ore
Da Nizza: collega il porto una volta alla settimana in 17,5 ore
Dalla Corsica: questa rotta è attraccata a Porto Vecchio, nel sud dell'isola francese, due volte a settimana in ciascuna direzione

Inoltre, Golfo Aranci ha una stazione ferroviaria di linea servita da treni locali, il più utile dei quali è probabilmente quello diretto alla vicina Olbia. Da qui è attivo un collegamento ferroviario ad alta velocità con Cagliari, capoluogo di provincia nel sud dell'isola, e collegamenti con Porto Torres sulla costa nord-occidentale. Infine, l'aeroporto di Olbia Costa Smeralda si trova a sud di Olbia. Riceve voli di linea e charter dalle principali città europee, molti dei quali operano su base stagionale solo durante i mesi estivi.

Porti dei traghetti di Golfo Aranci

I porti di Golfo Aranci sono costituiti da un porto per traghetti e da porti turistici per piccole imbarcazioni come gli yacht. Si trova all'estremità orientale della città, a pochi passi dalla stazione ferroviaria e facilmente raggiungibile dal resto della città su strada. Questo significa che chi ha un biglietto del traghetto per Golfo Aranci non perde tempo per raggiungere le spiagge migliori o le cose da fare qui.

Trasporti a Golfo Aranci

Golfo Aranci è di per sé piuttosto piccola ed è improbabile che dobbiate usare i mezzi di trasporto. Tuttavia, di seguito sono riportate alcune alternative in dettaglio:

Taxi

Se scende dalla nave con i bagagli, la scelta migliore è quasi certamente quella di prendere uno dei taxi che aspettano gli arrivi o di visitare Golfo Aranci taxis. Se pernotti, alcune strutture ricettive possono offrire un servizio di pick-up.

Autobus pubblico

Per spostamenti un po' più lunghi in questa zona della costa, il servizio di autobus pubblico è un'altra buona opzione. A titolo indicativo della distanza, per raggiungere Olbia in autobus ci vogliono circa 25 minuti, anche se ci sono meno di 10 autobus al giorno in entrambe le direzioni. Pertanto, è sempre meglio controllare gli orari del prossimo autobus, che dovrebbero essere esposti alle fermate. È consigliabile acquistare il biglietto prima di salire a bordo. In alternativa, potete sempre visitare il sito Golfo Aranci buses.

Vacanze a Golfo Aranci

Piccola lingua di terra bagnata da un mare cristallino, Golfo Aranci è uno dei luoghi più esclusivi per una vacanza nella Gallura nord-orientale. Chiusa dal promontorio roccioso di Capo Figari, che offre una vista mozzafiato a picco sul mare, Golfo Aranci si anima soprattutto in estate, quando accoglie turisti e visitatori da tutta Europa che arrivano numerosi per godere delle splendide spiagge lungo le sue coste, della sua eccezionale campagna e delle tradizioni galluresi, senza dimenticare la sua particolare atmosfera che può essere romantica, vivace - o un mix di entrambe - a seconda dei gusti. Golfo Aranci offre quindi davvero qualcosa per tutti, un punto strategico per accedere alle baie della Costa Smeralda e ad altre note destinazioni turistiche, tra cui Tavolara, Capo Coda Cavallo e Cala Moresca.

Spiagge a Golfo Aranci

Il nord-est della Sardegna è da tempo conosciuto come un'area di straordinaria bellezza naturale e la zona di Golfo Aranci non fa eccezione. Inoltre, l'eccellente clima mediterraneo della cittadina fa sì che la sua offerta di spiagge sia sempre in primo piano tra i visitatori.

  • La Spiaggia Prima è la "prima spiaggia" di Golfo Aranci in più di un senso. Adatta alle famiglie, si estende per poco più di 400 metri. Lettini e ombrelloni possono essere affittati per la giornata senza problemi. Nel frattempo, ci sono un buon numero di ristoranti e altri luoghi dove rilassarsi con uno spuntino o una bibita
  • Spiaggia Terza: Golfo Aranci ha un totale di cinque spiagge numerate, ma insieme a Prima Beach riteniamo che la Terza Spiaggia sia la migliore. Composta per lo più da sabbia di colore dorato chiaro, questa spiaggia non solo offre ristoro ma anche posti per cambiarsi. Anche la connessione Wi-Fi è gratuita
  • Spiaggia Dei Baracconi: Ad appena un chilometro a sud dei porti di Golfo Aranci si trova la Spiaggia Dei Baracconi. Esposta a sud-ovest, offre un'eccellente vista sulla baia, compresi i traghetti spumeggianti e i delfini selvatici. Con i suoi 250 metri di lunghezza, è costituita da ciottoli che potrebbero frustrare i vacanzieri più giovani che sperano di costruire uno o due castelli di sabbia
  • Cala Greca: questa piccola cala può essere piuttosto impegnativa all'inizio. Lunga pochi metri, si trova all'interno del Parco Nazionale di Capo Figari. È una spiaggia ideale per le escursioni, ma è anche nota per le sue opportunità di snorkeling e immersioni. Nelle vicinanze si trova anche un piccolo ma interessante cimitero dedicato ai marinai del XIX secolo dispersi in mare

Cose da fare a Golfo Aranci

Golfo Aranci non ha le luci brillanti della vicina e facilmente accessibile Olbia. Ma ha comunque alcuni luoghi che meritano di essere esplorati all'interno e nei dintorni della città.

  • Esplori il Parco Naturale di Capo Figari: Oltre a ospitare la spiaggia di Cala Greca, questa piccola riserva naturale offre una serie di sentieri che conducono al faro in cima alla vetta di 350 metri. Si tratta di un'escursione piacevole in sé, che segna anche il punto in cui l'ingegnere di origine italiana Guglielmo Marconi inviò il primo segnale radio all'Italia continentale alla fine degli anni Venti
  • Vada a vedere i delfini: Sebbene sia possibile vedere queste maestose creature da lontano dalla spiaggia dei Baracconi, per poter dire di aver incontrato gli abitanti delle acque bianche della Sardegna, è meglio avvicinarsi optando per un'escursione guidata per l'avvistamento dei delfini. Sono attive tutto l'anno, tempo permettendo
  • Godere la Dolce Vita: La Dolce Vita non è più solo uno stato mentale. Ora i visitatori di Golfo Aranci possono passeggiare nella "dolce vita": un centro commerciale e un lungomare che costeggia la spiaggia. Chi preferisce lo stile italiano non può perdersi le opportunità di shopping
  • Una visita al promontorio di Capo Figari
  • Il Pozzo Sacro di Milis
  • Il Vecchio Semaforo (antica fortezza militare)
  • L'isola di Tavolara
  • Le baie della Costa Smeralda

Alloggi a Golfo Aranci

Per quanto riguarda gli hotel a Golfo Aranci è possibile scegliere tra una grande varietà di alberghi, da quelli di fascia media ed economica a quelli più lussuosi! Gli hotel e i resort di lusso offrono strutture di alta qualità, trattamenti termali rilassanti. Inoltre, ci sono hotel che offrono suite e ville di lusso circondate da una serie di meravigliose opzioni gastronomiche, strutture e attività per bambini e famiglie, oltre a molti altri servizi. Ma ci sono anche hotel molto economici, appartamenti con pacchetti all-inclusive, bed and breakfast e airbnb a Golfo Aranci.

La forniamo indicativamente un elenco di Hotel Golfo Aranci:

  • Hotel Marana
  • Albero Capovolto - BB di Charme
  • VOI Colonna Village
  • Villa Elisir
  • Hotel Castello
  • Hotel Resort & Spa Baia Caddinas
Cerchi idee di viaggio? Esplora la mappa
Cerchi idee di viaggio?
Esplora la mappa