Prenda il traghetti per Ile Rousse (Isola Rossa), a Balagna, su uno dei piu bei campi da golf della Corsica, per un momento di puro relax e di scoperte memorabili!
L'Ile Rousse (L'Ile-Rousse), Lisula in corso, e stata abitata fin dai tempi piu remoti ed e stata costruita nel corso della storia della Corsica, tra il mare e le montagne.
Per mille anni prima della nostra epoca, l'Ile-Rousse e stata una piccola citta prospera. In origine era conosciuta come Agilla dai Fenici, poi divenne un mercato romano e fu ribattezzata Rubico Rocega. Essendo molto vicina al mare, fu soggetta a numerose invasioni, tanto che i suoi abitanti se ne andarono gradualmente e si trasferirono nei villaggi di Santa Reparata, Monticello, Corbara e Pigna.
All'interno della parte vecchia della citta, i visitatori possono passeggiare lungo le strade acciottolate e attraversarle, che portano il nome di personaggi storici. Alcune delle case di ispirazione fiorentina sono assolutamente magnifiche. La chiesa di Notre Dame de la Misericorde, originariamente costruita in via Notre Dame, e stata ricostruita sulle alture del centro citta, accanto all'ex convento francescano. La nostra parrocchia, la Chiesa dell'Immacolata Concezione di Nostra Signora, si trova in Place Paoli.
Fermi un attimo nella piazza del villaggio di Place Paoli, sotto l'occhio vigile di "Babbu" Pascal Paoli. Goda il tempo qui, seduto sulla terrazza di un caffe o giocando una partita a bocce con amici e giocatori appassionati, all'ombra dei platani centenari.
Faccia una passeggiata lungo il sentiero A Marinella, che costeggia una delle tre magnifiche spiagge sabbiose, la spiaggia di Napoleone. Questo sentiero la condurra fino all'isolotto della Pietra, con la sua roccia di porfido rosso-ocra. Dalla cima dell'isola si domina il litorale della Balagne, da Calvi fino a Punta Agriate, e i villaggi che fanno parte della storia di Ile-Rousse. E il luogo ideale per ammirare il tramonto e scattare splendide foto da ricordare per sempre.
E molto importante che abbia organizzato il suo traghetto per l'Ile Rousse in anticipo, avendo predisposto tutti i dettagli. Questa e la chiave e il primo passo per una vacanza fantastica!
Come raggiungere Ile Rousse in traghetto
Le navi provenienti dalla Francia continentale e dall'Italia attraccano a Ile Rousse. Di seguito sono riportati alcuni degli itinerari più popolari da/per il porto di Ile Rousse:
- Da Tolone: È il collegamento migliore, con 5 collegamenti a settimana e un viaggio di 7-11 ore
- Da Nizza: 3 collegamenti a settimana, con una durata di circa 6 ore
- Da Savona: Fino a 3 volte a settimana con un viaggio di 7 ore
- Da Livorno: disponibile due volte a settimana con una durata di 8 ore
Ile Rousse dista 25 minuti dall'aeroporto di Calvi-Sainte Catherine. I voli da Parigi, Marsiglia e Nizza vi atterrano tutto l'anno. Diverse compagnie aeree low-cost hanno voli stagionali che collegano Calvi con città europee come Ginevra, Bordeaux, Zurigo, Bruxelles, Lille, Nantes e Berna.
Se si viaggia in Corsica, l'Ile Rousse è facilmente raggiungibile in auto. Il tempo di percorrenza dalla capitale Ajaccio è di 2 ore e 30 minuti e da Bastia di 1 ora e 30 minuti.
Porto dei traghetti di Ile Rousse
Il porto dei traghetti dell'Ile Rousse accoglie ogni anno oltre 400.000 visitatori. Si trova sul lato orientale della penisola della Pietra, a pochi passi dal centro della città. Tuttavia, il porto dispone di taxi che portano i passeggeri in altre parti della Corsica. Il terminal dei traghetti di Port Ile Rousse dispone di WiFi gratuito, servizi igienici e un parco giochi per bambini. È disponibile un servizio navetta gratuito per la città e un parcheggio a pagamento. I passeggeri in possesso di un biglietto per il traghetto per Ile Rousse possono partire dalle uscite Nord o Sud del terminal, a seconda delle loro preferenze. Accanto al porto di L'ile-Rousse si trova il principale porto turistico della città, con un molo di 50 e 60 metri. Il porto turistico ospita oltre 150 yacht e barche da pesca.
Trasporti a Ile Rousse
Arrivando con i biglietti del traghetto a Ile Rousse, i turisti si rendono subito conto che si tratta di una piccola città con tutte le attrazioni nelle vicinanze. I taxi sono facili da trovare e sono utili se si intende visitare i villaggi o le spiagge vicine. I viaggiatori che si fermano a lungo a Ile Rousse dovrebbero prendere in considerazione l'idea di noleggiare un'auto. Le vacanze in auto permettono di fare molte gite di un giorno nel resto dell'isola. Si noti che ci sono molti parcheggi a pagamento a Ile Rousse e dintorni.
Per lasciare le strutture portuali, prendete un taxi, perché ce ne sono molti che vi aspettano, oppure chiamate il +33 4 95 60 21 79.
Inoltre, se desidera esplorare la città, un buon modo per spostarsi è l'autobus. Può consultare gli itinerari su Ile Rousse bus routes.
Vacanze a Ile Rousse
Un gioiello di destinazione turistica sulla costa nord-occidentale della Corsica, la tradizione di Ile Rousse è rimasta umile nonostante la sua crescita di popolarità tra i viaggiatori internazionali. L'autentica regione corsa della Balagna, altrimenti nota come il "giardino della Corsica", non è solo famosa per i suoi terreni fertili che producono prodotti di ottima qualità, ma anche per l'accattivante bellezza dei villaggi collinari, il ricco patrimonio architettonico e l'eredità di arti e mestieri. Grazie al suo microclima mite e alla vicinanza di splendide spiagge dall'acqua cristallina incastonate nella vegetazione lussureggiante delle colline circostanti, questa deliziosa cittadina conviviale è una meta di vacanza incantevole.
Luoghi da visitare a Ile Rousse
Con una dose di storia, natura e divertenti attrazioni per famiglie, i migliori luoghi da visitare a L'ile-Rousse sono un'autentica introduzione al passato e al presente della regione.
- Faro della Pietra: durante una vacanza a L'Ile-Rousse è d'obbligo visitare l'isolotto roccioso dell'Isola de la Pietra. La passeggiata fino al faro sulla punta della penisola dura circa 15 minuti dal centro. Gli appassionati di immersioni subacquee dovrebbero percorrere il sentiero fino alla baia sulla costa occidentale dell'isola per osservare la vivace vita acquatica. Sull'Isola della Pietra si trovano anche le rovine di una torre del XVI secolo. Nelle giornate piacevoli, l'isolotto è perfetto per fare un picnic prendendo il sole sulle rocce e salutando i passeggeri che arrivano al porto con i biglietti del traghetto per L'Ile-Rousse in mano
- Mercato alimentare di L'Ile-Rousse: Creato nel 1850 nel classico stile del tempio greco con 21 colonne, il mercato alimentare di L'Ile-Rousse è pieno di attività ogni mattina. Vicino a Piazza Paoli, il mercato offre i prodotti più freschi. Dal pesce all'olio d'oliva, dal miele alle carni e alle verdure. Data la reputazione del mercato tra i locali e i turisti, le bancarelle si estendono spesso nelle strade. Lì troverete i corsi che vendono speciali souvenir culinari
- Il Trenino (Le Petit Train): Durante il soggiorno a L'Ile-Rousse, i turisti possono provare l'emozione di salire non su uno ma su due trenini. Il trenino locale viaggia lungo la costa, fermandosi in tutte le principali fermate e attrazioni di L'Ile-Rousse. Un viaggio di andata e ritorno costa 7 euro e comprende una visita al faro della Pietra. Un viaggio sull'altro Trenino che parte da Calvi è una delle cose da fare a L'Ile-Rousse. Il rilassante viaggio di 45 minuti tra le due città promette panorami mozzafiato e prevede soste in vari villaggi e spiagge lungo il percorso
- Calvi: La città di Calvi garantisce un cambiamento di ritmo rispetto alla tranquillità di L'Ile-Rousse. Un luogo attraente di Calvi è il porto turistico che accoglie ogni giorno yacht di lusso. La cittadella in cima alla collina e le sue antiche strade sono un passo indietro nel tempo da cui i turisti possono ammirare le splendide viste sul mare. I caffè di Calvi sono una piacevole pausa durante una giornata in città. Tuttavia, gli intenditori di cucina dovrebbero programmare un pasto al ristorante La Signoria, premiato con una stella Michelin
- Parco di Salezia: si trova a 4 chilometri di distanza e consiste in uno splendido giardino botanico di 7 ettari. Il parco presenta una varietà di flora corsa colorata, alcuni animali domestici, un parco giochi e molte zone d'ombra per i visitatori. Un ristorante, aperto solo a pranzo, serve bevande rinfrescanti. Un biglietto per adulti per il Parco di Salezia costa 9 euro
Spiagge dell'Ile Rousse
Sabbia soffice, acque turchesi e il calore del sole estivo: le giornate in spiaggia a L'Ile-Rousse sono piene di tentazioni e divertimento lungo la sua splendida costa.
- Spiaggia di L'Ile-Rousse: La spiaggia principale della città è una spiaggia di sabbia bianca con acque blu poco profonde e invitanti. Affollata durante l'estate, è difficile trovare parcheggio vicino alla spiaggia in tarda mattinata. Il lungomare che costeggia la costa è ideale per una corsa mattutina o una passeggiata serale. Proprio dietro la spiaggia, numerosi ristoranti e negozi creano un'atmosfera vivace dalla mattina presto alla sera tardi
- Piaghja di Lisula: si trova a pochi passi dalla spiaggia di L'Ile-Rousse. Tuttavia, rimane meno affollata della spiaggia gemella. L'acqua è ugualmente limpida, anche se alcuni scogli sul fondo sabbioso aggiungono drammaticità al panorama altrimenti infinitamente piatto. Il parcheggio vicino alla spiaggia non è asfaltato. Tuttavia, è gratuito
- Spiaggia di Lozari: Tra le migliori spiagge di L'Ile-Rousse, Lozari si trova a 15 minuti lungo la costa a nord della città. Non ci sono molti servizi, tranne un ristorante e un parcheggio gratuito. È consigliabile portare con sé un ombrello e asciugamani extra per sedersi sulla sabbia bianca. Il fondale marino si approfondisce in tempi relativamente brevi. Questo rende le acque limpide di Lozari Beach ideali per lo snorkeling
- Spiaggia di Bodari: Essendo una delle fermate del treno breve che collega Calvi a L'Ile Rousse, Bodari è facilmente raggiungibile per una gita di famiglia al sole. L'ampia ma piccola spiaggia sabbiosa è pittoresca, incastonata tra ripide colline e un mare blu intenso. Indubbiamente confortevole, Bodari si riempie anche quando non ci sono servizi. Quindi, bisogna camminare per 5 minuti dal parcheggio alla spiaggia. Il mare a Bodari è imprevedibile, soprattutto nei giorni di tempesta
- Spiaggia di Stridi: Un'incredibile opportunità di balneazione si trova a 15 km a nord di L'Ile-Rousse, nella zona arida del deserto di Agriate. La Plage di l'Ostriconi è un paradiso balneare, raggiungibile in 20 minuti a piedi dal parcheggio. È una delle migliori spiagge dell'Ile-Rousse e la sua reputazione fa sì che molti viaggiatori e famiglie vi si rechino quando il tempo è caldo. Di conseguenza, i bagnini sono in servizio sulla spiaggia da giugno ad agosto. Anche se selvaggia e priva di servizi, l'Ostriconi attira i visitatori con i suoi dintorni pittoreschi e le sue acque tranquille
- Plage du Napoléon: un'attraente spiaggia di sabbia bianca è la principale della città, con una vivace Promenade de la Marinella e numerosi caffè e ristoranti. A causa della sua posizione centrale, questa spiaggia molto amata può essere molto frequentata in estate
- Plage Nautique: a lato della strada, vicino al porto turistico, è un luogo perfetto per gli amanti degli sport acquatici