Chi viaggia in traghetti per Cefalonia incontra la piu grande e la piu montuosa delle sette isole Ionie, con paesaggi mozzafiato e incredibili bellezze naturali!
Cefalonia si trova sulla costa occidentale della Grecia, accanto a Zante e Leucade e molto vicino al porto di Patrasso, dove attracca la maggior parte delle navi provenienti dall'Italia con destinazione finale Grecia! E una delle mete preferite da tutti i tipi di turisti, perche combina spiagge meravigliose (come quella di Myrtos, che ha dato a Cefalonia fama mondiale, essendo probabilmente la piu bella spiaggia della Grecia e una delle migliori del mondo) con acque limpide e azzurre, bellissimi villaggi pittoreschi, grotte incantevoli (in particolare le due grotte dell'isola, Melissani e Drogarati, vicino a Sami) e sorgenti termali. Inoltre, l'isola e famosa per i suoi fondali incredibilmente ricchi di specie rare e interessanti da esplorare, nonche per gli interessanti sentieri escursionistici ideali per i viaggiatori piu attivi e amanti della natura. Una menzione speciale va al Parco Nazionale di Ainos che, pur essendo il piu piccolo parco della Grecia, premia gli escursionisti con paesaggi spettacolari.
Sebbene l'isola abbia subito gravi terremoti, tra cui spicca il forte terremoto del 1953, che ha distrutto i suoi edifici, eredita dei veneziani, rimane comunque un'isola paradisiaca benedetta dalla natura, dal mare e dalle sue montagne.
L'isola di Cefalonia e raggiungibile in traghetto via Patrasso (raggiunge Sami) o Kyllini (Poros), ma ha anche un collegamento in traghetto con le isole vicine (con Itaca via Sami e Fiskardo, con Zante da Pessada e con Leucade da Fiskardo).
Cefalonia non e l'isola delle discoteche e della vivace vita notturna: ci sono pochi locali sull'isola e sono quasi tutti ad Argostoli, la capitale. Questo la rende una destinazione piu adatta alle coppie e alle famiglie. E consigliabile prenotare in anticipo i biglietti per organizzare le vacanze in questa splendida localita.
Raggiungere Cefalonia in traghetto
Raggiungere Cefalonia in traghetto è possibile soprattutto dal porto di Kyllini e da quello di Patrasso, in particolare i collegamenti sono i seguenti:
- Traghetto da Patrasso a Cefalonia: Ci sono 7 traversate a settimana da Patrasso al porto di Sami a Cefalonia, con una durata del viaggio di circa 3,5 ore
- Da Kyllini a Cefalonia: Nell'arco della giornata ci sono 2 o 3 partenze dal porto di Kyllini al porto di Poros a Cefalonia con durata del viaggio di 1,5 ore
Traghetti dalle Isole Ionie a Cefalonia
Oltre ai collegamenti sopra menzionati, se si trova ancora nelle isole vicine, ci sono traghetti dalle isole Ionie a Cefalonia, come ad esempio da Itaca, Zante o Leucade, verso località situate nella parte meridionale dell'isola, Sami, Fiskardo e Pessada. Di seguito troverà le informazioni relative ai collegamenti di Cefalonia con il gruppo delle isole Ionie:
- Traghetto da Itaca a Cefalonia: C'è un collegamento in traghetto da Itaca (Pisaetos) a Cefalonia (porto di Sami) con 7 traversate a settimana, soprattutto nel periodo di alta stagione. La durata del viaggio è di circa 30 minuti
- Traghetto da Zante a Cefalonia: Solo nel periodo da maggio a ottobre, esiste un collegamento locale con un traghetto da Zante (Schinari) a Cefalonia (porto di Pessada)
- Traghetto da Leucade a Cefalonia: il collegamento più comune è con un traghetto da Leucade (Vasiliki) a Cefalonia (porto di Fiskardo) e per qualche tempo anche da Nidri a Leucade al porto di Sami a Cefalonia
- Traghetto da Astakos a Cefalonia: Esiste un collegamento giornaliero con un traghetto da Astakos a Cefalonia (porto di Sami). La durata totale del viaggio è di 3 ore
Traghetti dall'Italia a Cefalonia
In particolare, durante il periodo estivo ci sono rotte con traghetti dall'Italia a Cefalonia che offrono in totale 2 partenze a settimana.
- Traghetto da Bari a Cefalonia: Una rotta popolare è quella tra Bari e Cefalonia (porto di Sami), con una sola corsa a settimana
- Traghetto da Brindisi a Cefalonia: Un'altra rotta è quella tra Brindisi e Cefalonia (porto di Sami) che viene operata solo 1 volta a settimana
Porti dei traghetti di Cefalonia
I porti principali di Cefalonia sono Argostoli, Sami, Poros, Fiskardo e Pessada, tutti ben organizzati. Il porto di Argostoli, nella capitale, è il principale e il più grande dell'isola, con infrastrutture per la ricezione delle navi da crociera, mentre gli altri 6 porti di Sami, Poros, Lixouri, Pesadas, Agia Efimia e Fiskardo sono utilizzati per collegare l'isola con la Grecia continentale, le isole circostanti e l'Italia.
La maggior parte dei traghetti per autovetture fa scalo nei porti di Sami e Poros. Il porto di Sami si trova sulla costa centrale orientale ed è il porto più trafficato dell'isola, mentre il porto di Poros si trova sulla costa sud-orientale dell'isola ed è il secondo porto più trafficato dell'isola.
Da Cefalonia centro (Argostoli) ai porti dei traghetti di Cefalonia
La capitale di Cefalonia Argostoli è la città più grande e uno dei porti principali dell'isola. Per i viaggiatori che arrivano sull'isola senza un proprio veicolo, il trasporto dal centro di Cefalonia ai porti dei traghetti di Cefalonia può essere effettuato con autobus o taxi locali. Più precisamente:
In autobus
L'opzione di effettuare il trasferimento in autobus è ideale in quanto la rete di autobus locali dell'isola è piuttosto estesa e collega Argostoli con i porti principali di Cefalonia, Poros e Sami.
La stazione principale degli autobus della KTEL di Cefalonia si trova ad Argostoli. Per ulteriori informazioni, visitare il sito KTEL di Cefalonia.
In taxi
Se preferisce spostarsi in taxi, sappia che ad Argostoli sono numerosi. I taxi hanno un colore cremisi scuro e la loro piazza principale si trova in Piazza Vallianou, la piazza centrale di Argostoli. Per ulteriori informazioni è possibile visitare il sito dei taxi di Cefalonia.
Dall'aeroporto internazionale di Cefalonia ai porti dei traghetti di Cefalonia
Il trasferimento dall'aeroporto internazionale di Cefalonia ai porti dei traghetti di Cefalonia può essere effettuato in taxi, auto o autobus. L'aeroporto è collegato con servizi regolari di autobus al capoluogo dell'isola Argostoli (8 km di distanza), solo durante la stagione estiva. Il punto di partenza è appena fuori dall'edificio dell'aeroporto e il biglietto può essere acquistato dall'autista. I porti di Cefalonia, Poros e Sami principalmente, sono collegati alla stazione principale degli autobus di Argostoli con percorsi che corrispondono alla maggior parte delle navi che arrivano a Cefalonia.
Di seguito sono riportate alcune informazioni sui mezzi di trasporto a Cefalonia:
Autobus
Il servizio pubblico di autobus negli ultimi anni è migliorato molto e fornisce percorsi che raggiungono quasi tutti i luoghi da visitare, come le grotte di Melissani e Drogarati, le spiagge di Myrtos, Assos, Lourdas e molti villaggi dell'isola. Per maggiori informazioni è possibile visitare il sito Kefalonia Buses.
Taxi
Il servizio taxi a Cefalonia comprende trasferimenti dall'aeroporto ai diversi porti di Cefalonia, verso ogni luogo dell'isola, nonché trasferimenti privati per tour ed escursioni. Per maggiori informazioni, visitare il sito del servizio taxi di Cefalonia.
Vacanze a Cefalonia
Senza dubbio le Sue vacanze a Cefalonia saranno indimenticabili, perchè è un'isola variegata e nessuno si annoia e si scopre sempre qualcosa di nuovo. La storia dell'isola risale alla preistoria ed è stata sfidata nel corso degli anni da molti conquistatori a causa della sua posizione strategica. Molti sono i reperti antichi che si possono ammirare nel Museo Archeologico di Argostoli. Le orchestre filarmoniche presenti nelle città dell'isola testimoniano l'inclinazione dei locali verso la cultura, la musica e le arti. Due degli eventi culturali più famosi sono il Festival Internazionale della Musica di Argostoli e il festival "Varkarola" nel villaggio di Assos.
La maggior parte delle spiagge sono incontaminate e offrono paesaggi incantevoli e un'atmosfera tranquilla. Il punto forte di Cefalonia è la spiaggia di Myrtos, ma ci sono altre spiagge che si distinguono, come Antisamos a Sami, dove è stato girato "Il Mandolino del Capitano Corelli", la spiaggia di Xi a Lixouri, dove la sabbia rossastra funziona come un centro termale naturale con l'argilla e le vivaci spiagge di Skala e Platys e Makry Gialos per coloro che preferiscono lettini e altre strutture.
Inoltre Cefalonia è l'isola in cui vengono offerte al visitatore tutte le attività estive come le immersioni subacquee, la vela, il kayak, il ciclismo e naturalmente l'escursionismo.
Ovviamente non vanno dimenticati i meravigliosi piatti e la cucina unica che il visitatore di Cefalonia merita di provare. Deliziosi pasticci fatti a mano con carne, verdure e carciofi. Vale la pena di provare anche le specialità locali come la bourbourelia, il bourgeto, il sofigado, la pastitsada e l'aliada, mentre per quanto riguarda i dolci, i famosi "mandoles" tradizionali ma anche la moustalevria e la torta di mandorle.
In molte parti dell'isola, come a Fiskardo, ad Agia Efimia, si possono trovare caffè di buon gusto, ouzo e ristoranti con una buona cucina.
Di seguito La forniamo informazioni su hotel, spiagge e luoghi da visitare a Cefalonia, sempre in base alle recensioni e ai suggerimenti dei visitatori:
Hotel a Cefalonia
Grazie alle sue grandi dimensioni, l'offerta di hotel a Cefalonia è molto ampia: resort e ville di lusso, con servizi di prima classe, fantastici monolocali e appartamenti, boutique hotel e amabili hotel per famiglie con pacchetti all-inclusive.
Di seguito un elenco indicativo degli hotel che si può scegliere per il Suo soggiorno a Cefalonia:
- White Rocks Hotel
- Ionian Emerald Resort
- Lassi Hotel
- Fiskardo Cottage
- Regina Dell’Acqua Resort
- Kefalonia Bay Palace
- Avithos Resort
- Thalassa Boutique Hotel
Spiagge a Cefalonia
La cosa più famosa di Cefalonia sono le sue spiagge, la maggior parte delle quali è stata premiata con la Bandiera Blu per la loro pulizia. Ci sono spiagge ben organizzate e altre più appartate. Spiagge con acqua turchese, sabbia bianca e una bellezza naturale impressionante.
Di seguito si trova un elenco delle migliori spiagge dell'isola di Cefalonia:
- Spiaggia di Myrtos
- Spiaggia di Antisamos
- Spiaggia di Makris Gialos
- Spiaggia di Platis Gialos
- Spiaggia di Skala
- Spiaggia di Lourdas
- Spiaggia di Foki Fiskardo
- Spiaggia di Xi
- Spiaggia di Avithos
- Spiaggia Emblisi Fiskardo
- Spiaggia Ai Helis
- Spiaggia Petani
Attrazioni a Cefalonia
Oltre alle meravigliose spiagge con le più incredibili acque turchesi del Mar Ionio, e ai villaggi simili a bambole, ci sono anche alcuni luoghi che meritano di essere visitati a Cefalonia, come le grotte uniche e gli incantevoli sentieri ed escursioni nelle verdi montagne.
Attrazioni turistiche a Cefalonia:
- Grotta del Lago di Melissani (la grotta delle ninfe)
- Grotta di Drogarati
- Museo archeologico
- Monte Ainos
- Katavothres
- Castello di San Giorgio
- Castello di Assos
- Antica Acropoli
Saltare le isole da Cefalonia
Partendo dall'isola di Cefalonia non perdere l'occasione di visitare Itaca, Zante, Leucade, Paxi e di esplorare i luoghi più suggestivi e le spiagge più premiate di queste meravigliose isole. Sono previste escursioni giornaliere e crociere a un costo relativamente basso!