I passeggeri che viaggiano in traghetti per le Isole Cicladi, arrivano nel gruppo di isole più popolare della Grecia che si trova giusto nel cuore del Mar Egeo!
Le Cicladi derivano dalla parola "cyclos", che in greco significa cerchio, poiché le isole delle Cicladi formano un cerchio intorno a Delo, l'isola sacra dell'antico dio greco Apollo.
Le Cicladi sono il più famoso gruppo di isole greche, dove si trovano gli iconici villaggi a forma di cubo di zucchero e le chiese con le cupole blu che si affacciano sul Mar Egeo.
Le Cicladi contano venti isole grandi e sette piccole. Le grandi sono Amorgo, Anafi, Andro, Antiparo, Delo, Io, Ceo (Kea), Cimolo (Kimolos), Citno (Kythnos), Milo, Mykonos, Naxos, Paros, Folegandros, Serifos, Sifnos, Sikinos, Syros, Tinos e Santorini (Thera). Quelle piccole sono Koufonisia, Donousa, Iraklia, Schinoussa, Antiparos, Thirasia.
Questo significa case imbiancate a calce, chiese dalle cupole blu, finestre colorate e stretti vicoli di ciottoli a volontà! Girare per le strade lastricate dei pittoreschi villaggi è un'esperienza unica! Tenga presente che ogni capoluogo (villaggio principale) delle Cicladi si chiama "Chora".
Prenoti in anticipo un traghetto per le Cicladi, poiché queste isole sono molto affollate nei mesi estivi, quindi è possibile che non trovi biglietti per il traghetto o alloggi.
Come raggiungere le Cicladi in traghetto
Le Cicladi si trovano relativamente vicine ad Atene. Sono raggiungibili sia in traghetto che in aereo (sono pochi gli aeroporti che le possiedono). Il porto del Pireo è il più trafficato della Grecia e serve gli itinerari per la maggior parte di esse. Il viaggio può essere lungo per quelli più remoti, quindi prenotare una cabina garantirebbe un viaggio più confortevole. Il tipo di nave e le condizioni meteorologiche sono due fattori importanti che influenzano il tempo di navigazione. Anche i porti di Rafina e Lavrion, gli altri due porti di Atene, servono itinerari in traghetto per le Cicladi.
Dal Pireo alle Cicladi
Il viaggio dal porto più grande della Grecia, il Pireo, alle Cicladi, può essere effettuato in media in 5 ore, a seconda soprattutto del tipo di nave scelta. Ci sono diverse traversate ogni giorno da parte di molti vettori, quindi non c'è bisogno di preoccuparsi degli orari.
Da Rafina alle Cicladi
Il traghetto Rafina - Cicladi può impiegare da 2 a 7 ore per raggiungere le isole Cicladi. Questo dipende principalmente dalla nave e dalle condizioni meteorologiche. Ci sono traghetti giornalieri che partono dal porto di Rafina e per alcuni può essere una scelta più conveniente perché il porto è molto vicino all'aeroporto internazionale di Atene.
Vacanze nelle Cicladi
Situate relativamente vicino ad Atene, le Cicladi sono una destinazione estiva ideale per tutti i tipi di viaggiatori, dalle coppie ai gruppi di amici e alle famiglie.
Le vacanze nelle Cicladi possono essere cosmopolite o totalmente remote, a seconda delle Sue preferenze.
Le isole più popolari delle Cicladi sono Santorini, Mykonos, Paros, Naxos, Tinos, Milos, Ios e Amorgo. Tuttavia, tutte sono incredibilmente belle e fotogeniche e ognuna offre la propria unicità!
Spiagge nelle Cicladi
Le isole Cicladi sono famose anche per le loro splendide spiagge! Le spiagge delle Cicladi sono per lo più sabbiose e hanno acque cristalline, perfette per nuotare, mentre le condizioni ideali del vento le rendono una destinazione ideale per gli sport acquatici. Tuttavia, ci sono anche molte spiagge appartate, dove è possibile godere della propria privacy e rilassarsi nella natura.
Ecco alcune delle spiagge più famose delle Cicladi:
- Super Paradise, Spiaggia di Elia (Mykonos)
- Spiaggia d'oro, Kolymbithres (Paros)
- Mylopotas, Magganari (Ios)
- Spiagge rosse e nere (Santorini)
- Spiagge di Plaka, Agios Prokopios, Agia Anna (Naxos)
- Tsigrado, Sarakiniko (Milos)
- Spiaggia di Mouros (Amorgos)
- Katergo (Folegandros)
- Agios Sostis (Serifos)
- Bonatsa (Kimolos)
- Pori, Italida (Koufonisia)
- Grias a Pidima (Andros)
- Agia Thalassa, Pachia Ammos (Tinos)
- Kolona (Kythnos)
Luoghi da visitare
Il gruppo delle isole Cicladi è famoso, tra l'altro, per la sua caratteristica architettura minimale, i villaggi pittoreschi, le spiagge idilliache e i paesaggi mozzafiato. Non c'è da stupirsi che siano nella lista dei desideri di milioni di persone in tutto il mondo! Ognuna di queste isole condivide gli elementi comuni già menzionati, ma ognuna ha anche un'atmosfera unica.
Mykonos è la famosa isola cosmopolita con gli iconici mulini a vento, mentre Tinos è l'isola della Vergine Maria, con la grande chiesa che sovrasta la città principale.
Santorini (Thera) è un'isola vulcanica con la caldera e le rare e uniche spiagge nere che sembrano appartenere a un altro pianeta, come Marte.
Il netto contrasto tra l'imbiancata "Ano Syros" e la neoclassica e ricca "Ermoupolis" di Syros si offrirà a molte belle passeggiate.
Altre formazioni rocciose vulcaniche si trovano a Milos, mentre a Paros e Naxos potrà rilassarsi e riposarsi. La bellezza selvaggia e la tranquilla solitudine per la meditazione e il relax La aspettano a Koufonisia.
Saltare le isole nelle Cicladi
Le Cicladi sono molto facili da visitare perché sono abbastanza vicine tra loro e i viaggi in barca sono molto brevi.
Il giusto island hopping include le isole vicine, che potrà esplorare allo stesso tempo e godere di un'esperienza di viaggio completa! Prima che Le venga in mente di rifiutarlo per mancanza di tempo o di budget, sottolineiamo che non è necessario vedere tutte le Cicladi, ma solo due isole sono sufficienti.
Le ripagherà molto se si prenda il tempo di cercare e trovare informazioni su ognuna di esse e decidere con cognizione di causa quali aggiungere al vostro tour delle Cicladi.
Di seguito troverà alcuni dei nostri suggerimenti per fare il giro delle isole Cicladi:
- Milos - Kimolos - Folegandros
- Sifnos - Serifos
- Folegandros - Sikinos
- Paros - Antiparos - Naxos - Tinos
- Piccole Cicladi, Koufonissi - Iraklia
- Santorini - Anafi - Ios
- Paros - Mykonos
- Amorgos - Donoussa