Prenda il traghetti per Mahon e visiti la capitale di Minorca, sulla costa orientale dell'isola delle Baleari, con i suoi palazzi riflettendo il suo passato coloniale!
Mahon e l'affascinante capitale di Minorca, sulla costa orientale delle Baleari. E un luogo eccellente da visitare ed e la prima tappa per molti visitatori prima di dirigersi verso le localita balneari di Minorca. La citta ha una lunga storia! Durante la guerra civile spagnola del XX secolo, durante le battaglie per l'occupazione dell'isola, i bombardieri nazionalisti italiani e spagnoli bombardarono la citta di Mahon distruggendo molti importanti monumenti storici, ma alcune strutture rimasero intatte rendendo possibile ai turisti di godere delle meraviglie di questa incredibile citta ancora oggi. Da tutti questi assedi la citta e sbocciata grazie alle costanti influenze culturali e questo e evidente girando per i suoi vicoli.
Mahon e la capitale turistica di Minorca e rimane una delle citta portuali piu ricche di tutta la Spagna. La citta e nota per i suoi palazzi in stile georgiano che tradiscono il suo passato quando era sotto l'occupazione britannica, cosi come per la sua attraente zona portuale e il suo lungomare con i suoi numerosi ristoranti. La citta offre ai visitatori l'opportunita di esplorare una destinazione che combina il moderno con l'antico passeggiando per le sue pittoresche strade ripide. La citta offre punti di riferimento con antichi monasteri e chiese gotiche come la cattedrale, dove si tengono recite d'organo con l'ausilio di 3.000 canne, ma anche una vivace vita notturna con ristoranti, bar e club e numerose opportunita di shopping nelle boutique della citta. Per quanto riguarda gli amanti della gastronomia, Mahon ha un sapore internazionale, ma cio per cui e famosa sono le sue tapas e altre deliziose prelibatezze come le patatas bravas, il prosciutto iberico e i chipirones, o calamari fritti. Lungo il lungomare del porto ci sono molte tascas, o tapas bar!
Ma le vacanze significano mare e non potevamo dimenticare di menzionare le fantastiche spiagge sabbiose che si trovano a pochi passi da Mahon, come Mesquida, Punta Prima, insignita della Bandiera Blu, e la duna di Es Grau! Inoltre, Mahon e le Isole Baleari in generale sono scelte per il loro piacevole clima mediterraneo, con il tempo che inizia a riscaldarsi a maggio e le temperature che raggiungono il massimo a luglio e agosto, con la colonnina di mercurio che supera i 30°C.
Non indugi e inizi a pianificare la Sua fuga a Mahon, a Minorca, nelle Isole Baleari, prenotando i biglietti in anticipo per vivere esperienze uniche!
Rotte dei traghetti per Mahón
Da Mahón partono rotte di traghetti che collegano l'isola di Minorca con la Spagna continentale. C'è anche una rotta diretta tra Mahón e l'isola di Maiorca.
Le rotte dei traghetti da/per Mahón sono:
- Mahón - Barcellona: 17 partenze settimanali con durata del viaggio da 7 ore a 7 ore e 45 minuti, a seconda dell'operatore navale
- Mahón - Valencia: 2 partenze settimanali con durata del viaggio da 14 a 15 ore, a seconda dell'operatore navale
- Mahón - Alcudia: 9 partenze settimanali con durata del viaggio di 3 ore e 15 minuti
- Mahón - Palma: 1 partenza settimanale, con una durata di 5,5 ore
Porto di Mahón
È considerato uno dei porti naturali più importanti, moderni e imponenti del mondo, da non perdere durante la visita dell'isola. Oggi il porto è uno scalo per numerose crociere e navi provenienti da tutto il mondo. Grazie alla sua posizione strategica, proprio al centro del Mediterraneo, è sempre stato al centro di conquiste e riconquiste nel corso della storia, a partire dai Fenici nel III secolo a.C., ma anche dai Greci, dai Cartaginesi, dai Bizantini e dai Musulmani, tra gli altri, e successivamente dagli Inglesi e dai Francesi.
Il porto di Mahón ha un bellissimo lungomare su cui si affacciano innumerevoli terrazze, negozi, caffè e ristoranti, che attraggono ogni sera centinaia di turisti e abitanti di Mahón che vengono qui a passeggiare per le sue strade e a godersi questo bellissimo posto.
Il porto è così grande che ha due isole al suo interno: Lazareto Mahón e Isla del Rey e il modo migliore per conoscere ed esplorare il porto è fare un giro turistico in barca (i catamarani gialli) per conoscere la storia e la cultura della città.
Trasporto a Mahón
Per il vostro trasporto a Mahón potete scegliere tra autobus, taxi, taxi d'acqua o noleggiare uno scooter e un'auto per una maggiore comodità e flessibilità.
Autobus
Ci sono frequenti servizi di autobus da Mahón a varie zone di Minorca e ad alcune spiagge della costa orientale e meridionale dell'isola. Si tratta di una soluzione economica e affidabile. Per maggiori informazioni sugli orari degli autobus e su come spostarsi, visitate il sito Menorca bus.
Taxi
Mahón dispone anche di un servizio di taxi. Le tariffe si basano sulla distanza e le stazioni di taxi sono chiamate “paradas de taxi”. Se desiderate chiamarne uno, date un'occhiata a Mahón radiotaxi.
Taxi d'acqua
Esiste anche un servizio di taxi d'acqua tra Mahón e Es Castell. Ulteriori dettagli in Mahón water taxis.
Vacanze a Mahón
Chi pensa di visitare le Isole Baleari e in particolare Minorca, deve assolutamente organizzare qualche giorno di vacanza a Mahón! La capitale dell'isola di Minorca ha alcuni palazzi splendidamente conservati, monumenti notevoli, un museo, un bazar all'aperto, deliziosi vicoli e un labirinto di strade dove il visitatore scoprirà alcuni luoghi fantastici che si affacciano sul più grande porto naturale del Mediterraneo. Sul lungomare si trovano numerosi bar e ristoranti e boutique per lo shopping!
A Mahón meritano una menzione speciale gli antichi monumenti di grande valore storico, come le Navetas a 7 km, grandi rocce rovesciate che sembrano piantate nella terra e che probabilmente erano una sorta di tombe. L'antico insediamento si chiama Rafal Rubi. Inoltre, ci sono i Talayot, grandi pietre dalle forme strane che si trovano in ogni insediamento dell'isola. Forse dalla cima di queste formazioni si osservava il mare. Vicino a Mahón (3 km) si trova l'antico insediamento di Talayots chiamato Talati de Dalt.
Per gli amanti della gastronomia, Mahón offre una grande quantità di pesce fresco e frutti di mare, che culminano nel piatto tipico di Minorca, la Caldereta de Llagosta, che è qualcosa di simile allo stufato di aragosta, e si possono trovare i migliori e più tradizionali bar di tapas (anche le tapas sono un piatto molto popolare a Minorca) e ristoranti.
Oltre alla splendida città di Mahón e ai piaceri gastronomici che offre, ciò che aggiunge valore a questo luogo è la possibilità di trovare, a brevissima distanza, meravigliose spiagge sabbiose con acque cristalline che sono tra le migliori spiagge del Mediterraneo.
Quindi, per gli amanti della natura e dei bei paesaggi, vale la pena visitare Mahón, la città emblematica di Minorca, per trovare pace e relax in un paradiso terrestre!
Luoghi di interesse a Mahón
A Mahón ci sono diverse attrazioni che meritano di essere viste durante il vostro soggiorno in città.
Ecco un elenco di alcuni di essi.
- Porto di Mahón: è molto particolare ed è considerato il più grande porto naturale del Mediterraneo e il secondo più profondo del mondo,
La Mola Fortaleza: è una delle più grandi fortificazioni europee del XIX secolo e si trova all'ingresso del porto. Oggi è diventata un simbolo del patrimonio culturale dell'isola. È un monumento emblematico della città da cui si possono ammirare incredibili viste sul mare
- Museo di Minorca: situato in un antico monastero del XVII secolo, questo famoso museo espone una grande quantità di reperti archeologici, storici ed etnologici che documentano la storia dell'isola, con molti reperti esposti risalenti al periodo talaiano dell'isola
- Passeggiare per le strade fino al Municipio: passeggiare per le strade di Mahón e raggiungere Plaça de la Constitució, dove troverà il Municipio, noto anche come Sa Sala, l'orologio del Municipio fu portato dall'Inghilterra dall'allora governatore britannico Richard Kane. La zona intorno a Plaça de la Constitució è piena di vita ed è ideale per fare una passeggiata
- Il Bastione di Sant Roc: è l'unico resto delle mura medievali che circondavano la città. La porta di San Roc fu costruita intorno all'anno 1359 con l'intento di fornire una porta per collegare la città con il resto della popolazione
- Chiesa di Santa Maria: si trova nel cuore di Mahón, con un campanile che definisce lo skyline della città. All'interno della chiesa si trova un gioiello, un organo molto bello, grande e decorato, realizzato tra il 1807 e il 1810 dal liutaio svizzero Juan Kyburz
- Visitare Ciutadella: fare una gita di un giorno a Ciutadella, una vivace cittadina con spiagge incontaminate, strade affascinanti e infinite possibilità di svago, tra cui ristoranti e attività
- Visite speciali nei dintorni di Mahón: oltre alle attrazioni della città, nelle immediate vicinanze di Mahón è possibile visitare El Fuerte de Marlborough a Es Castell e i resti talaiani di Talatí de Dalt. Se amate la natura e i paesaggi naturali e volete fare un'escursione, non potete perdervi il Parco Naturale di S'Albufera des Grau, Cabo de Favàritx e l'Isola di Colom, che fanno parte della riserva della biosfera di Minorca
Spiagge a Mahón
Sebbene non vi siano spiagge a Mahón, nei dintorni vi sono insenature e spiagge sabbiose spettacolari, raggiungibili in meno di 15 minuti di auto, da non perdere. Ciò che le accomuna sono le acque cristalline e turchesi del Mediterraneo!
Ecco una selezione di spiagge nei dintorni di Mahón che spiega perché Minorca è amata dagli amanti delle spiagge!
Platja de Punta Prima: è una lunga spiaggia situata sulla punta sud-orientale di Minorca. La spiaggia è caratterizzata da sabbia bianca e fine, acque cristalline e poco profonde, fondali sabbiosi e alghe (in alcune zone).
- Cala Macarella (Spiaggia di Macarella): è una bellissima spiaggia situata all'interno di un'area naturale protetta di Interessi Speciali. La sua bellezza è dovuta alla sabbia bianca e alle acque turchesi combinate con il verde scuro dei pini che la raggiungono e il grigio chiaro delle scogliere calcaree che si ergono fino a 30 metri di altezza
- Cala Galdana (Spiaggia di Galdana): è senza dubbio considerata la migliore spiaggia di Minorca, con acque turchesi poco profonde, sabbia bianca di cachemire e ripide scogliere calcaree che fanno da sfondo. Inoltre, la spiaggia è ideale per praticare sport acquatici. Sulla spiaggia si trovano anche bar dove è possibile gustare un caffè o un piccolo spuntino
- Cala Sa Mesquida (Spiaggia di Sa Mesquida): è una bellissima ed enorme spiaggia situata molto vicino a Mahón (7 km), non particolarmente affollata se non durante i mesi di punta di luglio e agosto. Una parte di essa è riservata esclusivamente ai nudisti
- Spiaggia di Son Parc: bella e lunga spiaggia in un paesaggio di dune, con un piccolo bar-ristorante stagionale all'estremità occidentale della spiaggia, un parcheggio e servizi igienici pubblici. Ci sono bagnini e sport acquatici disponibili, tra cui windsurf, sci d'acqua, jet ski e noleggio di biciclette d'acqua, ideale per le famiglie
- Spiaggia Arenal de Son Saura: è una baia molto bella e poco profonda con sabbia bianca e acque turchesi che la rendono ideale per nuotare e sicura per i bambini. Una spiaggia paradisiaca, simile a quelle che si vedono nei prospetti dei Caraibi. È affollata ma vale la pena visitarla. Ci sono molti servizi come bagnini, attività sportive sulla spiaggia e un ristorante con un'eccellente vista sulla baia per godersi bevande e cibo
- La spiaggia di Binibequer: è una spiaggia alla moda con un fantastico mare cristallino a sud della capitale, e una delle spiagge più complete e paradisiache dell'isola. È disponibile una moltitudine di servizi, come il kayak
- Spiaggia di Es Grau: è una spiaggia ideale per le famiglie con acque poco profonde, non lontana da Mahón. Dispone di buoni ristoranti se si vuole fermare a pranzo
- Spiaggia di Cala Tortuga: è senza dubbio una delle migliori spiagge vicino a Mahón, a 15 km di distanza; si trova nei dintorni del faro di Favaritx ed è una delle migliori insenature di Mahón. La spiaggia è bella e incontaminata, ma non è organizzata, quindi è bene portarsi acqua e qualcosa da mangiare
- Es Caló Blanc: si trova a soli 13 km da Mahón ed è una scelta eccellente soprattutto quando soffia il vento del nord, poiché le sue rocce e scogliere la proteggono. Questa cala è diventata molto famosa negli ultimi anni per le sue acque turchesi e cristalline e rivaleggia in bellezza con spiagge meravigliose come quelle dei Caraibi o di Bali
- Spiaggia di Cala Rafalet: è una minuscola cala nell'insediamento di s'Algar. Una bella quercia circonda questa spiaggia e regala ombra in estate. La strada che parte dalla città dura solo 12 minuti ed è bellissima. Vi consigliamo di portare gli occhiali da snorkeling perché ci sono molti pesci e grotte sottomarine.
Hotel a Mahón
A Mahón c'è un'ampia scelta di hotel in grado di soddisfare ogni visitatore. Ci sono hotel di lusso, di media categoria e a basso costo, ma c'è anche la possibilità di fare agriturismo!
A titolo indicativo, La consigliamo alcuni hotel che sono stati valutati positivamente dai visitatori:
- Casa Ládico - Boutique Hotel
- Jardí de Ses Bruixes Boutique Hotel
- Cristine Bedfor Hotel
- ARTIEM Capri - Mahon
- Sindic Hotel
- Can Alberti 1740 Boutique Hotel
- Hotel Hevresac Singular & Small
- Hotel Casa Miranda
- Agroturismo Son Vives Menorca
- Hotel Hevresac
- Hotel Port Mahon