Prenda un traghetti per Savona e passi qualche giorno nella bella citta d'Italia, sulla Riviera di Ponente, a sud-ovest di Genova, che offre molto ai suoi visitatori.
La citta di Savona e la terza citta piu grande della Liguria con oltre 60.000 abitanti e il quinto porto piu grande d'Italia. Savona fu creata in epoca romana, ma fu solo durante il Rinascimento che la citta divenne uno dei piu importanti e grandi centri commerciali della Liguria, con ferriere e fonderie, officine ferroviarie, cantieri navali, officine meccaniche e una fonderia di ottone. Gia prima dei Romani i savonesi erano abili marinai e commerciavano con gli Etruschi e i coloni greci di Marsiglia. Savona e stata pesantemente bombardata durante la Seconda Guerra Mondiale e la citta di oggi e il risultato di un'importante opera di ricostruzione.
Situata tra il mare e le Alpi Liguri, Savona offre molte attrazioni da esplorare, come la Cappella Sistina, eretta da Papa Sisto IV, che nacque a Savona e costrui la cappella come mausoleo dedicato ai suoi genitori.
Una passeggiata lungo il porto di Savona Le permettera di ammirare l'affascinante diversita tra le barche da pesca vecchio stile e i costosi yacht e tra il porto e la spiaggia. Potra fare una passeggiata attraverso la Fortezza del Priamar, costruita nel 1542 e un tempo prigione, che ospita il Museo Sandro Pertini con collezioni di Miro e Guttuso. Se ci si allontana dal porto si potra vedere gran parte del centro medievale che ancora rimane e le numerose torri che rivestono lo skyline di Savona.
Prenoti in anticipo i biglietti per la piccola e interessante Savona ed esplori la sua ricca e variegata storia.
Collegamenti in traghetto per Savona
I visitatori che desiderano trascorrere qualche giorno a Savona possono raggiungere la bella città della Liguria dal porto di Golfo Aranci in Sardegna o dalla città di Bastia, sull'isola francese della Corsica.
- Golfo Aranci - Savona: Questa rotta collega la Sardegna all'Italia. Attualmente c'è solo un operatore che serve questa rotta con un traghetto convenzionale e la durata della navigazione è di circa 13 ore e 30 minuti, con una frequenza di due volte a settimana
- Bastia - Savona: Questa rotta collega la Corsica all'Italia. C'è una compagnia di navigazione che offre una rotta in traghetto per Savona. La durata del viaggio è di circa 11 ore e sono disponibili più di 2 rotte a settimana
Porto di Savona
Il porto di Savona è uno dei principali porti marittimi del nord Italia ed esporta molti prodotti sia negli Stati Uniti che nel Regno Unito. A parte la storia, il porto e l'intera città hanno una buona selezione di negozi, ristoranti, bar e alcuni deliziosi caffè al chiuso e all'aperto. Vicino al porto si trovano la maggior parte dei punti di riferimento della città e a pochi passi la bellissima spiaggia di Corso Vittorio Veneto. Dal porto di Savona partono ogni giorno numerosi traghetti e navi da crociera del Mediterraneo.
Trasporti a Savona
Autobus
Esiste una linea di autobus che copre la maggior parte di Savona e diverse località fuori città. Per maggiori informazioni visitare il sito autobus Savona.
Taxi
Per un trasferimento veloce e facile, ma meno economico, verso la Sua destinazione, ci sono alcuni taxi in giro per la città di Savona. Per ulteriori dettagli, visitare il sito taxi Savona.
Cosa fare a Savona
Savona è una grande città portuale con molte interessanti attrazioni turistiche come chiese, fortezze e palazzi che sicuramente La stupiranno. Passeggiare per la città ed esplorare ciò che ha da offrire.
Si prepari a creare ricordi indimenticabili a Savona e lasci che La aiutiamo a organizzare la Sua lista di cose da fare!
- Acquisti un biglietto per il tour di avvistamento delle balene, disponibile da aprile a novembre
- Visitare l'imponente torre della Torretta, considerata un simbolo dalla popolazione locale, costruita nel XIV secolo
- Visitare il Teatro Chiabrera situato in Piazza Diaz
- Visitare la casa di Domenico Colombo, padre di Cristoforo Colombo, nel quartiere di Savona
- Imparare a conoscere la vita all'interno delle mura della Fortezza del Priamar e come fu costruita la fortezza nel 1542
- Ammirare la grande pala d'altare di Vincenzo Foppa e Ludovico Brea nella chiesa di Nostra Signora di Castello
- Visitare il Palazzo dei Pavoni, un sorprendente esempio di architettura Art Nouveau, costruito nel 1910 e influenzato dal Movimento della Secessione Viennese
- Vedere le reliquie di San Valentino nella Cattedrale dell'Assunta
- Assaggiare le specialità locali di Savona: la panissa (un impasto simile alla polenta fatto con sale ricercato e farina di ceci) e la farinata bianca (una frittella fatta con farina di grano)
- La Pinacoteca Civica, nel Palazzo del Carretto Pavese Pozzobonello, espone oggetti utilizzati dalla popolazione locale nel XVII secolo
Spiagge di Savona
La provincia di Savona si estende da Varazze ad Andorra e i visitatori troveranno molte spiagge sabbiose, organizzate e appartate, calette nascoste e magiche passeggiate decorate con palme che soddisferanno ogni gusto.
Di seguito troverà un elenco con le migliori spiagge di Savona:
- Spiaggia di Varigotti: la spiaggia più visitata di Savona. È una spiaggia sabbiosa circondata da scogliere e da una vegetazione lussureggiante
- Spiaggia di Zinola: situata vicino alla stazione ferroviaria, ha acque cristalline e poco profonde
- Spiaggia di Formaci: ha ricevuto la Bandiera Blu per la qualità delle acque
- Baia dei Saraceni: bellissima e lunga spiaggia sabbiosa con acque azzurre, ideale per le famiglie
Alloggi a Savona
La città di Savona offre numerose possibilità di alloggio. Hotel, appartamenti e AirBnb. Di seguito troverà un elenco delle strutture ricettive con le migliori recensioni e scegli quella che preferisce in base alle Sue esigenze e al Suo budget:
- Appartamenti Lungomare Savona
- Harbor House
- My Luxury Suites
- Virginas B&B
- Casa Vacanze Savona
- Appartamento Piazzetta La Maddalena
- Roby House
- Cozy Loft Marina View
- La casa di Sonia