Coronavirus (COVID-19)
Si informa che i viaggiatori non sono più tenuti a esibire un certificato valido di vaccinazione o di guarigione da COVID-19 o la PROVA di un risultato negativo del test per l'infezione da SARS-CoV-2 (PCR o test rapido dell'antigene).
Per le rotte nazionali Greche, non è più necessario l'uso di una maschera di protezione respiratoria alta (FFP2 o N95) o, in alternativa, di una doppia maschera.
Tuttavia, le misure contro la COVID-19 per le rotte internazionali e le rotte nazionali non Greche non sono ancora state completamente abolite e i viaggiatori sono ancora tenuti a utilizzare una maschera di protezione per le alte vie respiratorie (FFP2 o N95) o, in alternativa, una doppia maschera (chirurgica e di tessuto), obbligatoria in tutti i compartimenti passeggeri. Se un passeggero non indossa la maschera, non gli sarà permesso di entrare nella nave.
Poiché le restrizioni nazionali di viaggio e i requisiti speciali di ingresso cambiano repentinamente come anche possono variare a seconda del Paese o della regione, si raccomanda di esaminare attentamente i regolamenti di ciascun Paese in cui si viaggerà prima di ogni viaggio. Il posto migliore per trovare tali informazioni è il sito web del rispettivo governo statale. Controlla anche: https://reopen.europa.eu/it/
1 agosto, 2022
Si informa che i viaggiatori non sono più tenuti a presentare un certificato valido di vaccinazione o guarigione di COVID-19, né la prova di un risultato negativo del test per l'infezione da SARS-CoV-2 (PCR o test rapido di rilevamento dell'antigene).
Tuttavia, poiché non tutte le misure contro la COVID-19 sono state ancora completamente abolite, i viaggiatori sono ancora tenuti a utilizzare maschere ad alta protezione (FFP2 o N95) o, in alternativa, una doppia maschera (chirurgica e di tessuto), obbligatoria in tutti i compartimenti passeggeri. Se un passeggero non indossa la maschera, non gli sarà permesso di entrare nella nave.
Poiché le restrizioni nazionali di viaggio e i requisiti speciali di ingresso cambiano repentinamente e possono variare a seconda del Paese o della regione, si raccomanda di esaminare attentamente le norme di ciascun Paese in cui si viaggia prima di ogni viaggio. Il posto migliore per trovare queste informazioni è il sito web del governo dello Stato interessato. Vedere anche: https://reopen.europa.eu/it/
1 maggio, 2023
Partenze dall'estero per la Grecia
Partenze dall'estero per la Italia
- Si prega di controllare importanti requisiti di ingresso aggiornati dal 01/05/2021!
- Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito ufficiale del Ministero della Salute italiano.
Partenze in Grecia
Per tutte le partenze
- Poiché le restrizioni di viaggio nazionali e i requisiti speciali di ingresso cambiano bruscamente e possono variare a seconda del paese o anche della regione, si raccomanda di rivedere attentamente i regolamenti per ogni paese in cui si viaggia prima di ogni viaggio. Il posto migliore per trovare queste informazioni è il sito web del rispettivo governo statale. Controlli anche qui: https://reopen.europa.eu/it/
14 maggio, 2021
Partenze dall'estero per la Grecia
- Compilare il questionario di dichiarazione sanitaria pre-imbarco e consegnarlo al momento dell'imbarco al commissario di bordo insieme al biglietto d'imbarco.
- Presentare entro un periodo che va dalle ventiquattro (24) alle settantadue (72) ore prima dell'arrivo in Grecia, il modulo elettronico di localizzazione del passeggero (PLF). Si prega di notare che è obbligatorio mostrare una copia stampata o elettronica del modulo PLF presentato all'arrivo in Grecia. L'imbarco non sarà possibile per i passeggeri che non hanno presentato il PLF.
- Si prega di controllare importanti requisiti di ingresso aggiuntivi aggiornati dal 30/06/2021!
Partenze dall'estero per la Italia
- Presentare entro un periodo che va dalle ventiquattro (24) alle settantadue (72) ore prima dell'arrivo in Italia, il modulo elettronico di localizzazione del passeggero (PLF). Si prega di notare che è obbligatorio mostrare una copia stampata o elettronica del modulo PLF presentato all'arrivo in Italia. L'imbarco non sarà possibile per i passeggeri che non hanno presentato il PLF. Ulteriori informazioni possono essere trovate qui.
- Si prega di controllare importanti requisiti di ingresso aggiuntivi aggiornati dal 31/07/2021!
Partenze in Grecia (dal continente alle isole, da isola a isola)
- Compilare il questionario di dichiarazione sanitaria prima dell'imbarco e consegnarlo all'imbarco al commissario di bordo insieme al biglietto d'imbarco.
- Prima del viaggio e durante l'imbarco, tutti i passeggeri devono mostrare uno dei seguenti documenti
- Certificato ufficiale di vaccinazione (comprese tutte le dosi necessarie +14 giorni)
- Risultato negativo del test PCR condotto fino a 72 ore prima della partenza
- Risultato negativo del test rapido condotto fino a 48 ore prima della partenza
- Risultato negativo dell'autotest condotto fino a 24 ore prima della partenza (solo dai 12 ai 17 anni)
- Certificato di malattia uno (1) mese dopo la malattia e fino a sei (6) mesi
- L'obbligo di eseguire il PCR Test, il Rapid Test o il Self Test, se non c'è il certificato di vaccinazione, è valido per i passeggeri oltre i 12 anni e il risultato deve essere negativo.
- I cittadini stranieri devono dichiarare i risultati del loro test nel questionario di dichiarazione sanitaria prima dell'imbarco.
- I cittadini Greci devono dichiarare i loro risultati dei test ufficialmente attraverso il sito web del governo Greco e mostrarli in copia cartacea al momento dell'imbarco.
- Infine, non dimentichi di rispettare le misure sanitarie richieste e l'uso obbligatorio della maschera durante il viaggio.
Si prega di controllare importanti requisiti di ingresso aggiuntivi aggiornati dal 09/08/2021!
Partenze in Grecia (dalle isole al continente)
- Compilare il questionario di dichiarazione sanitaria prima dell'imbarco e consegnarlo all'imbarco al commissario di bordo insieme al biglietto d'imbarco.
- Risultato negativo dell'autotest condotto fino a 24 ore prima della partenza.
Per tutte le partenze
- Poiché le restrizioni di viaggio nazionali e i requisiti speciali di ingresso cambiano bruscamente e possono variare a seconda del paese o anche della regione, si
- raccomanda di rivedere attentamente i regolamenti per ogni paese in cui si viaggia prima di ogni viaggio. Il posto migliore per trovare queste informazioni è il sito
- web del rispettivo governo statale. Controlli anche qui: https://reopen.europa.eu/it/