Check-in e l'imbarco

Il check-in e l'imbarco la avvicinano ancora di più alla sua destinazione. Leggi queste informazioni per evitare inutili ritardi e disagi al porto.

L'autista stesso guiderà il veicolo a bordo nel rispetto della sicurezza SOLAS. Gli accompagnatori dei veicoli e i passeggeri senza auto dovranno salire a bordo a piedi. I veicoli vengono chiamati a bordo secondo un ordine stabilito dall'equipaggio della nave e possono essere parcheggiati su qualsiasi ponte di parcheggio. Sul ponte di parcheggio, l'autista riceverà una ricevuta con l'indicazione del ponte di parcheggio. L'ingresso al ponte di parcheggio è vietato per motivi di sicurezza durante il viaggio. Pertanto, è importante portare con sé dal veicolo tutto ciò di cui si ha bisogno.

Tutti i tipi di veicoli passeggeri - anche il suo camper, la sua roulotte o il suo rimorchio! isferry apprezza le diverse esigenze dei viaggiatori e ha sviluppato un sistema di prenotazione che consente di prenotare qualsiasi veicolo passeggeri.

È da notare che la nave traghetto mette a disposizione posti garage. Inoltre, è necessario verificare la disponibilità di posti auto. Alcune navi traghetto più piccole non dispongono di grandi spazi per i garage e la disponibilità viene prenotata rapidamente, soprattutto in alta stagione.

Al momento della prenotazione, assicurarsi di inserire le dimensioni corrette del veicolo per ottenere il prezzo migliore ed evitare eventuali supplementi al check-in. Si prega di consultare la sezione termini di prenotazione per ulteriori informazioni al riguardo.

Si tenga presente che quando si viaggia con il proprio veicolo, non è possibile averne accesso per tutta la durata della traversata. Nella pagina dedicata al campeggio a bordo, sarà possibile ottenere ulteriori informazioni per gli itinerari Italia-Grecia-Italia.

L'e-ticket è un biglietto in formato completamente elettronico con il quale è possibile effettuare il check-in online per evitare le code agli uffici portuali per l'emissione del biglietto d'imbarco. Con un biglietto elettronico, si ha già in mano il biglietto d'imbarco vero e proprio e si è già pronti per l'imbarco, poiché si conosce già la procedura delle compagnie aeree.

Non tutti i trasportatori hanno ancora implementato il biglietto elettronico. Se un trasportatore offre il check-in via web, la informeremo durante il processo di prenotazione e al momento della ricezione della conferma della prenotazione. In questo caso, sarà possibile proseguire immediatamente o in una fase successiva con la procedura di web check-in e l'emissione online del biglietto d'imbarco. Con il web check-in, non è più necessario effettuare il check-in presso l'ufficio portuale e si è pronti per l'imbarco!
Si prega di notare che se non è possibile effettuare il check-in via web, è necessario seguire la procedura di check-in standard. Per ulteriori informazioni, consultare la sezione "Dove trovo l'ufficio portuale (check-in/imbarco) per ritirare il biglietto d'imbarco?" e le condizioni di prenotazione.

Dipende dal trasportatore e dalla rotta. Il suo biglietto è valido per una data, un orario, un porto, una nave e un trasportatore specifico. Nella maggior parte dei casi, spetta al trasportatore modificare il biglietto per la prossima partenza possibile. Tuttavia, potrebbero essere applicate delle tasse di modifica o di cancellazione. Si prega di chiamare direttamente l'ufficio portuale se ci si accorge che non si arriverà al porto in tempo. Loro le suggeriranno la soluzione migliore per lei.

Durante il check-in e/o l'imbarco, il trasportatore si riserva il diritto di misurare le dimensioni dei veicoli dichiarati nella sua prenotazione. In caso di discrepanze, i passeggeri saranno tenuti a pagare la differenza.

isferry e i suoi dipendenti si riservano il diritto di effettuare controlli di sicurezza dettagliati sulle prenotazioni effettuate con carta di credito ecc. al momento del check-in e prima dell'imbarco. Inoltre, in caso di pagamento fraudolento, isferry e i suoi dipendenti si riservano il diritto di rifiutare l'imbarco e di condurre tutte le azioni legali contro l'utente.

isferry si riserva il diritto di cancellare una prenotazione* se:

  • Le informazioni sui passeggeri e sull'accompagnatore sono insufficienti o false (numeri di telefono e/o indirizzi e-mail sconosciuti o ingannevoli, nomi errati dei passeggeri e dell'accompagnatore, dimensioni/tipologie/categorie di veicoli errate ecc.)
  • I dati del titolare della carta di credito non sono corretti
  • le copie dei documenti necessari (passaporto, carta d'identità, prova di possesso della carta di credito, ecc.) non possono essere fornite in tempo se richieste

*Si applicano le condizioni di prenotazione per la cancellazione del cliente.

La seguente documentazione è necessaria per il viaggio:

  1. Il/i numero/i di riferimento della sua prenotazione
  2. La carta d'identità (paesi Schengen) o il passaporto di ogni passeggero
  3. Il registro dell'auto e la patente di guida (nel caso in cui si viaggi con un veicolo)

Il trasportatore si riserva il diritto di

  • rifiutare l'imbarco* senza i necessari documenti di viaggio,
  • misurare le dimensioni dei veicoli indicate nella prenotazione e richiedere ai passeggeri di pagare la differenza in caso di discrepanze.

* Se al passeggero viene vietato l'ingresso in un altro Paese, le spese di ritorno sono a carico esclusivo del passeggero.
* Nel caso in cui l'Autorità Portuale impone una multa a causa di documenti di viaggio non validi o mancanti, i costi della multa sono esclusivamente a carico del passeggero.
* I titolari di passaporto di tutti i Paesi devono contattare il rispettivo consolato per informazioni sull'ingresso in un altro Paese.
* Nel caso in cui il passeggero desideri sbarcare prima che la nave lasci il porto o in un porto diverso da quello indicato nella prenotazione, è tenuto a dichiarare la sua decisione all'ufficio contabile della nave e a portare con sé tutti i bagagli e i veicoli.
* In ogni caso, si applicano anche le condizioni di prenotazione della nostra agenzia di viaggi partner.

L'indirizzo e il numero di telefono degli uffici portuali sono riportati nella sua conferma di prenotazione. Inoltre, in ogni porto sono presenti cartelli che indicano la strada per raggiungere il punto d'imbarco del traghetto. Di solito anche l'ufficio portuale si trova lì. Tuttavia, bisogna sempre recarsi presso gli uffici portuali indicati nella sua conferma di prenotazione, poiché per le rotte nazionali possono trovarsi al di fuori dell'area portuale e il check-in è gestito da agenzie portuali associate al trasportatore.

In genere sì, a condizione che ci inviate per e-mail il tipo di veicolo, la marca, il modello, il numero di targa e il paese di immatricolazione, e a condizione che le misure (lunghezza e altezza) siano le stesse del veicolo indicato nella sua prenotazione. Si prega di tenere a portata di mano il numero di riferimento della prenotazione da condividere con il nostro servizio di assistenza clienti per effettuare la modifica.

Purtroppo no. Il biglietto non è trasferibile. Il passeggero indicato sul biglietto deve essere lo stesso che sale a bordo. Se si desidera sostituire il/i passeggero/i indicato/i nella sua prenotazione, è necessario annullare la prenotazione attraverso la sezione Il mio account del nostro sito web ed effettuare una nuova con il/i passeggero/i che viaggia.

Ha due opzioni per il check-in:

  1. Check-in via web: Il check-in via web è solitamente disponibile 48 ore prima di ogni partenza prevista (a seconda del vettore). Assicurarsi di effettuare il check-in in tempo e di emettere il biglietto d'imbarco elettronico.
  2. Check-in all'ufficio portuale: Il check-in all'ufficio portuale è disponibile circa da 1 a 3 ore prima di ogni partenza prevista. Assicurarsi di effettuare il check-in in tempo e di ritirare il biglietto d'imbarco prima di imbarcarsi sul traghetto. Si prega di notare che il check-in chiude circa quarantacinque (45') minuti prima della partenza per le rotte internazionali e circa trenta (30') minuti prima della partenza per le rotte nazionali.

I passeggeri devono presentarsi al check-in e/o al punto d'imbarco almeno due (2) ore prima della partenza per le rotte internazionali e almeno una (1) ora prima della partenza per le rotte nazionali. Dopo questo termine, il trasportatore si riserva il diritto di cancellare la prenotazione senza alcun rimborso della tariffa.

Tutti i passeggeri, con o senza veicolo, devono effettuare il check-in (se non già effettuato online tramite il web check-in). Durante la procedura di check-in viene emesso il biglietto d'imbarco. Il biglietto d'imbarco è indispensabile per salire a bordo della nave e deve essere conservato fino allo sbarco.


Inoltre, ogni trasportatore ha le sue regole per il check-in e l'imbarco. Tuttavia, il check-in inizia solitamente 2 ore prima della partenza (per le rotte nazionali) e 3 ore prima della partenza (per le rotte internazionali). Ricordiamo che il check-in per le rotte nazionali termina 30 minuti e per le rotte internazionali 45 minuti prima della partenza del traghetto. Allo scadere di tale termine, il trasportatore ha il diritto di cancellare la prenotazione senza alcun rimborso.

Considerare circa 30 minuti per i passeggeri e per i veicoli. Ciò può variare da una nave traghetto all'altra e dipende principalmente dalla sistemazione a bordo, dalla posizione di parcheggio del veicolo sul ponte e dal numero di passeggeri e veicoli in viaggio.

Questo varia da un porto all'altro. La maggior parte dei porti dispone di parcheggi vicino ai punti di check-in.